giovedì 12 febbraio 2009

PARLIAMOCI, CONTAMINAZIONE DI CULTURE



L’integrazione tra diverse culture inizia dialogando. Mentre la realtà quotidiana ci offre spesso immagini negative dei rapporti tra rappresentanti di etnie differenti, il Circolo Cives di Prato si fa promotore di un momento conviviale che coinvolge cittadini italiani e stranieri per imparare a conoscersi e a conoscere realtà diverse da quella in cui viviamo e imparare ad accettare coloro che – per lingua o colore della pelle – consideriamo diversi.
Domenica 15 febbraio alle ore 16 presso l’Hotel Datini si terrà “Parliamoci”, un invito al dialogo partendo dagli elementi più semplici che caratterizzano una cultura, come la condivisione di letture e brani di musica tradizionale.
L’abbattimento della barriera della diffidenza nei confronti del “diverso” è essenziale in un momento in cui la mancata accettazione troppo spesso si tramuta in violenza fisica vera e propria.
L’appuntamento all’Hotel Datini coinvolgerà esponenti delle varie comunità straniere presenti sul territorio: da quella ebraica a quella musulmana, da quella cinese a quella Bahai, da quella albanese a quella rumena.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento