lunedì 10 gennaio 2011

La "civicità" del SINDACO non si tocca!

Non si può certo rimproverare al Consiglio Comunale di richiedere un maggiore suo coinvolgimento circa le scelte strategiche della città.
Sinceramente, difronte allo smarrimento postumo di molti consiglieri, sembra che sia stata fatta molta confusione e che da altra parte sia stato pianificato il tutto per strumentalizzare ad hoc una questione per ricevere un risultato politico diverso rispetto a quello sostenuto per ottenere l'appoggio all'odg in questione.
La So.Ri. non è questione di importanza tale da dovere essere messa come "punto di rottura" con il primo cittadino; questione molto tecnica, una battaglia di numeri che mal si concilia col perso che li si è voluto dare (la storia della So.Ri, poi è a molti nota.....); si è chiesto ai consiglieri di votare quell'odg per un senso di unità del consiglio per marcare il proprio ruolo politico in città.

Potremo avere dei dubbi - io peronalmente li ho avuti - sull'opportunità di avanzare e/o sostenere un o.d.g. in consiglio comunale, che andava nella direzione opposta alle scelte fatte dal Sindaco. Certo è che qui ha giocato un ruolo forte chi aveva un'esperienza tale da potere bene capire ed immagire le conseguenze sul piano politico di certe scelte e di certi "tecnicismi". Mantenere unito il Consiglio, va bene, ma primario doveva essere non minare la fiducia al primo cittadino e dunque, poteva essere ritirato quell'o.d.g. all'ultimo momento dopo che era stato manifestato, più o meno apertamente, il disagio dei Consiglieri?
Certo che SI! Perchè non è stato fatto, perchè chi aveva maggiore esperienza non ha avvertito dei rischi che si nascondevano dietro ad una tale operazione e ha consentito che l'esplosione fosse a "scoppio ritardato", a votazione avenuta?

La fiducia al Sindaco in epoca elettorale è stato dato sulla base di una manifesta "civicità" e questa non può essere messa in discussione da tecnicismi e da comportamenti dell'ultimo momento destinati a fare emergere la mediocrità di un'azione politica che personalmente ho ritenuto, così come ho valutato successivamente la questione, di basso livello.
Francesco Querci
Cons prov UDC

Nessun commento:

Posta un commento