lunedì 5 marzo 2007

MOZIONE CONSILIARE SULLA PIAZZA

Presentata una mozione (Querci, Toccafondi Cocci) per chiedere l'archiviazione del Progetto della Piazza.

Il Paradosso: La Foto per pubblicizzare la "nuova" piazza è il ritratto migliore per dipingere lo scempio che si vuole attuare sulla Piazza, anche esteticamente "insostenibile".

LA MOZIONE:

AL
CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE CENTRO
PRESIDENTE ROSITA MATTEI

AL
COMUNE DI PRATO
SINDACO MARCO ROMAGNOLI


premesso
•che l'Amministrazione ha presentato un progetto per la realizazione di un parcheggio sotterraneo in Piazza Mercatale;
•che tale progetto prevede la realizzazione del parcheggio nella parte dElla piazza ove oggi risiede il verde "pubblico";
•che la realizzazione del parcheggio, presuppone il taglio degli alberi presenti, compromettendone l'attuale aspetto:
rilevato
•che il recupero della piazza non tiene assolutamente conto della salvaguardia del verde esistente, ma anzi dalla sua presentazione si manifesta come un'inutile distesa di cemento;
•che il modus operandi dell'amministrazione per arrivare al progetto di recupero di una delle principali piazze del centro storico, si è caratterizzata per decisioni prese senza assicurarsi del consenso dei cittadini, omettendo anche passaggi fondamentali che attengono ad elementari regole di democrazia e trasparenza, come il coinvolgimento delle assemblee consiliari fra le quali la Circoscrizione CENTRO;
•che il progetto di piazza Mercatale, non previsto neppure nel programma elettorale, comporta una spesa importante per la città che alla luce dei bilanci appare attualmente ingiustificata, considerati anche i rischi di non autosostenibilità del progetto, così come è già avvenuto per il Comune di Firenze ;
•che non risulta chiaro a questi Consiglieri il motivo del repentino coinvolgimento dell'A.S.M. spa, senza un approfondito esame di conveniemza ad interessare anche altri soggetti qualificati in funzione di un possibile risparmio e per ottenere una più ampia lettura della questione, data la nota vicinanza fra Comune e ASM tale da rendere i due enti incapaci di autonome iniziative e proposte;
ritenuto
•che noti professionisti hanno sollevato non poche obiezioni sul progetto in esame;
•che la maggior parte della cittadinanza è contraria a questo progetto;
•che i commercianti sono contrari al progetto, almeno così come ipotizzato dal Comune.
CHIEDE
l'immediata archiviazione del progetto di Piazza Mercatale
I Consiglieri
Francesco Querci Udc, Sergio Toccafondi FI , Matteo Cocci AN

10 commenti:

  1. Se fosse una raccolta di firme, firmerei all'istante per appoggiare la mozione da voi presentata, anche alla luce dei 18.000 euro (credo cent più - cent meno) spesi lo scorso anno dall'amministrazione comunale per un'intervento di riqualificazione del vede pubblico della piazza atto a migliorarne la sicurezza,(parlavano dei cespugli diventati rifugio per spacciatori e bagni pubblici) e tutelare le "alberature storiche"... Che ora vogliono abbattere.

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Paola,
    sarebbe interessante fare intervenire i cittadini alla risposta che verrà data alla mozione nel consiglio di fine marzo.
    Vi terremo informati
    cs
    fq

    RispondiElimina
  3. Probabilmente la mia voce sarà fuori dal coro, ma ho trovato il progetto su piazza mercatale interessante, forse migliorabile, forse troppo estremo , ma sicuramente meglio dello stato attuale che a me, esprimo solo un parere personale, sembra un'accozzaglia di macchine ed alberi. Il giardino poi è sicuramente poco sfruttato dai cittadini visto "i traffici" che circolano. Non sono architetto e non ho soluzioni migliori ma così scusate, la piazza è brutta e ripeto non sfruttata dai cittadini.
    Sono spesso contraria ai progetti di questo comuune/provincia che ad esempio si è appropriato dei palazzi più belli per farne uffici ad uso proprio, però credo che riportare la piazza totalmente ad uso pedonale, nascondendo le auto , magari con più verde pubblico, magari con un mercato anche permanente, le ridarebbe vigore.

    RispondiElimina
  4. ..e di fatti cara simona..vista la bellezza della piazza così comè..cerchiamo di renderla più sicura e con pochi accorgimenti rendere sfruttabile il giardino..in un luogo di incontro e di svago..con l'eventuale spazio dell'odierno parcheggio, adibito a fiere e mercati...meno sperpero e più sicurezza!!!!

    RispondiElimina
  5. Se Piazza Mercatale così è brutta (!!), figuriamoci quando sarà una piastra per grigliare la carne.. Perche' è quello che divernterà realizzando un lastricato sotto il sole, dove gli anziani dovrebbero sedersi sui muretti.. A me al momento pare una povera signora, che contro tutti cerca di mantenere una dignità che tutti le vogliono togliere abusando di lei... Renderla pedonale sarebbe sì bello...Ma per quali pedoni? Abbiamo visto il risultato ottenuto nell'attuale area pedonale del centro: tutto muore. Per il mercato c'è già piazza del mercato nuovo, o piazza Duomo che langue con una scarsa offerta di intrattenimenti di qualità: solo ogni tanto bancarelle di ogni tipo e nulla più. Le uniche manifestazioni sono offerti sono i mercatini...Basta! Diversifichiamo. A P.zza Mercatale Credo che basti semplicemente migliorare l'illuminazione, razionalizzare l'allestimento a verde, creare un'area veramente attrezzata per i bambini, con sedute e tavoli, per incentivare la frequentazione delle famiglie oneste che vogliono Prato come città a misura di cittadino, di donna, di bambino. Saluti e scusate lo sfogo.

    RispondiElimina
  6. Cara Signora Paola, mi dispinace entrare nel personale, ma il suo commento sulla "mia dignità" mi sembra estremamente fuori luogo. Il blog serve a esprimere delle opionioni, commentabili ma non denigrabili. Mi sento libera di farlo, soprattutto perchè non impongo il mio pensiero a nessuno. Quindi, nel libero scambio, potrei anche ritenere obsolete le sue idee su Piazza Mercatale, ma sicuramente eviterei di darle della "povera Signora"....

    RispondiElimina
  7. Piazza Mercatale è un tema molto caldo, che riscalda gli animi, ma solo con con un sereno confronto di idee riusciremo ad immaginare una piazza migliore per tutti.
    Ci auspichiamo che avvenga questo, al contrario di quanto invece è stato deciso sino ad oggi sul futuro del cuore della città.

    RispondiElimina
  8. Ohps.... il server forse fai capricci.... Ripeto quanto scritto in precedenza, se fosse un invio doppiome ne scuso....

    Non vorrei essere fraintesa, ma riferimenti a "dignita'" e "vecchia signora" (in senso affettuoso) erano riferiti a P.zza Mercatale, non certo alla sig.ra Simona C, ci mancherebbe altro. Credevo fosse scontatato, e se occorre sono pronta a fare le mie scuse, non mi permetterei mai di offendere qualcuno per il pensiero che esprime, nè - da donna - un'altra donna. . Devo dare ragione a chi affermava che "comunicare è l'arte più difficile". Saluti.

    RispondiElimina
  9. Mi spiace ma credo di essere stata fraintesa da Simona C. Quando ho parlato di "Dignità" ed in senso affettuoso di "Vecchia Signora" mi riferivo ovviamente a P.zza Mercatale, non certo a lei. Non mi permetterei mai di offendere qualcuno, soprattutto per il pensiero che esterna. Ancor meno da donna, un'altra donna. Se necessario sono pronta a porgere le mie scuse, pur trattandosi di un'equivoco. Del resto qualcuno ha affermato che "comunicare è l'arte più difficile." Nei blog questo è vero all'enesima potenza. :-)

    RispondiElimina
  10. mentre equivocare è facile!
    Paola: le chiedo perdono!!!
    buona giornata e buon lavoro a tutti

    RispondiElimina