lunedì 12 novembre 2007

RACCOLTA DIFFERENZIATA (ma T.I.A. sempre salata)

Sono passate poche settimane dall’arrivo nelle case dei pratesi delle cartelle della T.I.A, o T.A.R.S.U. (o della “spazzatura” come la chiamano ancora in tanti).
Personalmente ho constatato un’importo da pagare maggiorato del 22% rispetto al 2006 (e credo di non essere il solo); sempre qualche settimana fà il Presidente dell’A.S.M. Benigni, ci ha assicurato che grazie alla quota di raccolta differenziata del nostro territorio, nel 2008 non avremo la temuta stangata come accadrà invece ad altre città.
Io mi chiedo (e mi preoccupo): se le percentuali citate non sono stangate quale tipo di aumento possa considerarsi stangata?
Mi chiedo inoltre, perché negli ultimi anni non sono stati sperimentati meccanismi che premiassero i cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata visto che Prato è ai primi posti in Toscana, come, ad esempio, è accaduto a Modena?
Mi auguro che al più presto venga trovata la maniera di potere scontare la T.I.A. a chi opera quotidianamente la differenziazione dei rifiuti.
Matteo Cocci (A. N.)

Nessun commento:

Posta un commento