CHE SENSO HA PAGARE ancora I TICKET IN CENTRO?
Il Sindaco con ordinanza 1579/07 ha cambiato radicalmente in quasi la totalità del Centro Storico la regolamentazione del transito e della sosta nella ZTL, di fatto consentendo a tutti - e non solo ai residenti - la possibilità di accedere e parcheggiare dunque la propria autovettura [dalle 18,30 alle 07,30].
Il Sindaco con ordinanza 1579/07 ha cambiato radicalmente in quasi la totalità del Centro Storico la regolamentazione del transito e della sosta nella ZTL, di fatto consentendo a tutti - e non solo ai residenti - la possibilità di accedere e parcheggiare dunque la propria autovettura [dalle 18,30 alle 07,30].
Appare sin troppo evidente che tale provvedimento mina il piano della mobilità del 2002 che mirava apertamente a "riservare ai residenti" la possibilità di parcheggiare le proprie auto nella ZTL, per la quale - se la memoria non mi inganna - era stata pensata pure l'istallazione delle telecamere. Un piano, invero, che si è contraddistinto per la sua inattuazione per il poco (assente) coraggio della giunta che salvo qualche "mirata rastrellata di multe salva bilancio", ha permesso praticamente tutto a tutti. La citata ordinanza - aggiungo- finalmente dopo sei anni di estrema confusione, giunge a rimettere le cose in chiaro, cioè riporta la situazione al periodo ante 2002. aprendo di fatto il centro storico a tutti. La discussione rimane apertacirca l'opportunità di un provvedimento che però sicuramente contraddice il programma elettorale della sinistra, ma sulla cui utilità potrebbe essere serenamente valutata.
Quello che veramente è inaccettabile e da evidenziare in stampatello che a seguito del citato provvedimento NON è stato pensato di sospendere, se non eliminare, il Ticket per i Residenti.
Una tassa ingiusta per cittadini che a fronte dell'annuale obolo, a questo punto esclusivamente discriminatorio rispetto agli altri cittadini, non godono di nessun servizio, ma vengono anzi penalizzati dal disservizio da parte dell'amministrazione. Dall'introduzione del Ticket che cosa è stato fatto? L'unica spesa "riuscita" al Comune risulta essere quella di 500.000 euro per un "brutto" progetto, quello del parcheggio di Piazza Mercatale, che dopo lo scivolone sul vincolo è stato rimandato a data da definire!
TESTO DELL?ORDINANZA Ordinanza n. 1579 Prot. 1724
Quello che veramente è inaccettabile e da evidenziare in stampatello che a seguito del citato provvedimento NON è stato pensato di sospendere, se non eliminare, il Ticket per i Residenti.
Una tassa ingiusta per cittadini che a fronte dell'annuale obolo, a questo punto esclusivamente discriminatorio rispetto agli altri cittadini, non godono di nessun servizio, ma vengono anzi penalizzati dal disservizio da parte dell'amministrazione. Dall'introduzione del Ticket che cosa è stato fatto? L'unica spesa "riuscita" al Comune risulta essere quella di 500.000 euro per un "brutto" progetto, quello del parcheggio di Piazza Mercatale, che dopo lo scivolone sul vincolo è stato rimandato a data da definire!
TESTO DELL?ORDINANZA Ordinanza n. 1579 Prot. 1724
Visto le proprie precedenti ordinanze con le quali veniva disciplinata la circolazione e la sosta nel Centro Storico con l’istituzione della Zona a Traffico Limitato “Z.T.L.”.
Richiamata la D.C.C. n.76 del 04.06.2002, con la quale è stato approvato il Programma Urbano della Mobilità 2002-2004 che prevede che la Zona a Traffico Limitato abbia un’estensione di un raggio di circa 500 ml. da Piazza del Comune con l’esclusione di Via Frascati, Viale Piave, Piazza San Marco e Piazza Mercatale, e non permetta il formarsi di percorsi tali da costituire modalità di attraversamento dell’intero centro storico da nord a sud e viceversa;
Ritenuto di dover provvedere all’attuazione del suddetto piano, individuando soluzioni idonee a consentire l'accesso alle autorimesse di autoveicoli per parcheggi a pagamento situati all’interno della suddetta Zona a Traffico Limitato, e di dover di conseguenza modificare le ordinanze in vigore per la disciplina dell’accesso e della sosta in tali aree.
Sentito il parere favorevole del Settore CC,- Mobilità, Ambiente e Grandi Infrastrutture;
Visto gli artt. 5/comma 3° e 7 del nuovo C.d.S. D.L. 30.04.1992 n. 285 e del suo Regolamento di Esecuzione.
ZONA A TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L.) Nell’ area delimitata dalle seguenti vie e piazze, che si intendono comprese nella medesima, è istituita la Zona a Traffico Limitato:
VIA DEL PELLEGRINO
VIA SANTA CATERINA
VIA DOLCE DE MAZZAMUTI
VIA DELLA MISERICORDIA
PIAZZA CARDINALE NICCOLO’
CORSO SAVONAROLA
PIAZZA SAN DOMENICO
VICOLO DEL TIGNOSO
VICOLO STOVIGLIAI
VIA SAN VINCENZO
VIA DUCCIO
VIA GIOVANNI DI GHERARDO
VIA GAETANO MEUCCI
VIA DEL SEMINARIO
VIA ORTO DEL LUPO
VICOLO DEL GELSOMINO
PIAZZETTA DE LANDI
VIA FELICE CAVALLOTTI
VIA CONVENEVOLE DA PRATO (tratto compreso tra Piazza San Domenico e Piazzetta de Landi)
VIA CESARE GUASTI (tratto compreso tra Piazza San Domenico e Via Banchelli)
VIA BANCHELLI
VIA DEGLI ALBERTI
VIA RINALDESCA
VIA DELL’AIALE
VIA TINAIA
VIA BALDO MAGINI (tratto compreso tra Via Tinaia e Via dell’Aiale)
VIA SAN BONAVENTURA
PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI (tratto compreso tra Via B. Cairoli e Via San Bonaventura ad eccezione dell’area adibita a parcheggio con parcometro)
VIA SAN GIOVANNI (tratto compreso tra via della Fortezza e Via G. Mazzini)
VIA GIUSEPPE MAZZINI (tratto compreso tra il civico 1 ed il civico 7)
VIA GIUSEPPE VERDI
VIA DEI SAPONAI
VICOLO DEL CORNO
VIA DEI TINTORI
VIA BENEDETTO CAIROLI (tratto compreso tra Via Verdi e Via Pugliesi)
CANTO ALLE TRE GORE
PIAZZA LIPPI (tratto compreso tra il civico 5 e Via Tintori)
PIAZZA SAN PIER FORELLI
PIAZZA SAN FRANCESCO (tratto compreso tra la proiezione di Via San Bonaventura e Via Ricasoli e tratto compreso tra la proiezione di Via Ricasoli e Via Rinaldesca)
PIAZZA DEL COLLEGIO
VIA GIUSEPPE SILVESTRI
VIA CARBONAIA (tratto compreso tra Via Migliorati e Via Santa Trinita)
VIA SANT’ORSOLA
VIA CICOGNINI
L’accesso e la sosta nella suddetta ZONA A TRAFFICO LIMITATO è regolamentata come segue: DIVIETO DI TRANSITO E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DALLE ORE 07,30 ALLE ORE 18.30 A TUTTI I VEICOLI A MOTORE AD ECCEZIONE DEGLI AUTORIZZATI CON I SEGUENTI PERMESSI E CON LE SOTTO ELENCATE MODALITA’ (omissis...)
francesco querci
Richiamata la D.C.C. n.76 del 04.06.2002, con la quale è stato approvato il Programma Urbano della Mobilità 2002-2004 che prevede che la Zona a Traffico Limitato abbia un’estensione di un raggio di circa 500 ml. da Piazza del Comune con l’esclusione di Via Frascati, Viale Piave, Piazza San Marco e Piazza Mercatale, e non permetta il formarsi di percorsi tali da costituire modalità di attraversamento dell’intero centro storico da nord a sud e viceversa;
Ritenuto di dover provvedere all’attuazione del suddetto piano, individuando soluzioni idonee a consentire l'accesso alle autorimesse di autoveicoli per parcheggi a pagamento situati all’interno della suddetta Zona a Traffico Limitato, e di dover di conseguenza modificare le ordinanze in vigore per la disciplina dell’accesso e della sosta in tali aree.
Sentito il parere favorevole del Settore CC,- Mobilità, Ambiente e Grandi Infrastrutture;
Visto gli artt. 5/comma 3° e 7 del nuovo C.d.S. D.L. 30.04.1992 n. 285 e del suo Regolamento di Esecuzione.
ORDINA
che dal giorno 09 LUGLIO 2007, nell’area ubicata all’interno della cinta muraria (denominata ZONA A TRAFFICO LIMITATO) e meglio individuata come segue, siano adottati le limitazioni all’accesso ed alla circolazione veicolare di seguito descritte, revocando nel contempo tutti i provvedimenti precedentemente adottati per detta zona:ZONA A TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L.) Nell’ area delimitata dalle seguenti vie e piazze, che si intendono comprese nella medesima, è istituita la Zona a Traffico Limitato:
VIA DEL PELLEGRINO
VIA SANTA CATERINA
VIA DOLCE DE MAZZAMUTI
VIA DELLA MISERICORDIA
PIAZZA CARDINALE NICCOLO’
CORSO SAVONAROLA
PIAZZA SAN DOMENICO
VICOLO DEL TIGNOSO
VICOLO STOVIGLIAI
VIA SAN VINCENZO
VIA DUCCIO
VIA GIOVANNI DI GHERARDO
VIA GAETANO MEUCCI
VIA DEL SEMINARIO
VIA ORTO DEL LUPO
VICOLO DEL GELSOMINO
PIAZZETTA DE LANDI
VIA FELICE CAVALLOTTI
VIA CONVENEVOLE DA PRATO (tratto compreso tra Piazza San Domenico e Piazzetta de Landi)
VIA CESARE GUASTI (tratto compreso tra Piazza San Domenico e Via Banchelli)
VIA BANCHELLI
VIA DEGLI ALBERTI
VIA RINALDESCA
VIA DELL’AIALE
VIA TINAIA
VIA BALDO MAGINI (tratto compreso tra Via Tinaia e Via dell’Aiale)
VIA SAN BONAVENTURA
PIAZZA SANTA MARIA DELLE CARCERI (tratto compreso tra Via B. Cairoli e Via San Bonaventura ad eccezione dell’area adibita a parcheggio con parcometro)
VIA SAN GIOVANNI (tratto compreso tra via della Fortezza e Via G. Mazzini)
VIA GIUSEPPE MAZZINI (tratto compreso tra il civico 1 ed il civico 7)
VIA GIUSEPPE VERDI
VIA DEI SAPONAI
VICOLO DEL CORNO
VIA DEI TINTORI
VIA BENEDETTO CAIROLI (tratto compreso tra Via Verdi e Via Pugliesi)
CANTO ALLE TRE GORE
PIAZZA LIPPI (tratto compreso tra il civico 5 e Via Tintori)
PIAZZA SAN PIER FORELLI
PIAZZA SAN FRANCESCO (tratto compreso tra la proiezione di Via San Bonaventura e Via Ricasoli e tratto compreso tra la proiezione di Via Ricasoli e Via Rinaldesca)
PIAZZA DEL COLLEGIO
VIA GIUSEPPE SILVESTRI
VIA CARBONAIA (tratto compreso tra Via Migliorati e Via Santa Trinita)
VIA SANT’ORSOLA
VIA CICOGNINI
L’accesso e la sosta nella suddetta ZONA A TRAFFICO LIMITATO è regolamentata come segue: DIVIETO DI TRANSITO E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DALLE ORE 07,30 ALLE ORE 18.30 A TUTTI I VEICOLI A MOTORE AD ECCEZIONE DEGLI AUTORIZZATI CON I SEGUENTI PERMESSI E CON LE SOTTO ELENCATE MODALITA’ (omissis...)
francesco querci
Credo che il pagamento dei permessi sia stata una vergogna fin dall'inizio, oltretutto vennero introdotti con la promessa che i soldi incassati sarebbero stati utilizzati per i varchi elettronici. Gli assessori e i tecnici hanno sempre detto che essi sono l'unica possibilità per controllare gli accessi alle zone a traffico limitato e pedonali. Lo stesso concetto è ribadito dal documento dell'assessore al centro storico Gregori, appoggiato dal parere del comandante dei Vigili urbani. I residenti vogliono gli accessi elettronici, perchè sono stufi dei furbetti, che approfittando della mancanza di controlli, atraversano il centro per passare da una parte all'altra della città. Sentite questa:
RispondiEliminaabito in una strada pedonale, quindi con accesso e sosta molto ristretti, ho una sola macchina e l'abbonamento al Serraglio (55,00 euro mensili), pago il permesso annuale!
Per favore chi può faccia pressioni nelle sedi opportune per la messa in opera dei varchi elettronici.
Pampa