sabato 2 giugno 2007

Altri Storici negozi se ne vanno!

CHIUSURE ECCELLENTI!

"Avremo altre due chiusure eccellenti a breve nel centro storico di Prato, già svuotatosi come noto ormai da tempo a tutti. Chiuderà lo storico negozio di abbigliamento "Dolfi". Ha già iniziato la svendita totale, che durerà sino a Luglio. Quando per molti l'estate sarà sinonimo di vacanza, per il mitico negozio le ferie estive porranno la parola fine all'attività. Anche piazza Duomo vedrà morire il negozio "Abati", bottonificio di prestigio, merceria poi e intimo di gusto e pregio. Ma soprattutto un negozio italiano, a gestione familiare....
Per noi del centro, che tutte le mattine ci incontriamo vicino al macellaio Melani, si scambiano due chiacchiere, si prende un caffe....Assieme ai due negozi, sparsce un'altra parte di quella rete di relazioni che ti fanno sentire meno solo inuna città che non è piu' da tempo a misura d'uomo.
Chi verrà al loro posto? Spero ancora, utopisticamente, non un'altro phone center, un'altro magazzino di paccottaglie ove venditori ambulanti si riforniscono di merce priva di controllo, venduta porta a porta nella più totale illegalita'... Lo spero, ma purtroppo cio' che accadrà è un film già visto molte volte. Del resto siamo in estate, ed anche in tv trasmettono solo repliche....."

Paola

1 commento:

  1. ritengo che gli unici negozi che potranno stabilmente sostituire quelli che stanno per chiudere, saranno solo esercizi commerciali che speculano sulla illegalità e non rispettano gli oneri sulle assunzioni e sui tributi.
    Il costo dei dipendenti, e le miriadi di tasse locali e nazionali richieste, stanno condannando i negozi al dettaglio.
    Solo le illegalità, che si suppongono diffuse, delle conduzioni commerciali di cinesi ed altri immigratri, rendono possibile la loro moltiplicazione. O vogliamo credere che i pratesi non sono più capaci di condurre i loro negozi?
    Prato crede da troppo tempo alle favole di Romagnoli e c. . Lo farà ancora a lungo?

    RispondiElimina