lunedì 11 giugno 2007

Trasporto Pubblico (per chi non ha la patente)

Ogni mattina intorno alle ore 8.30 devo attraversare Via Valentini (per la precisione di fronte all'Unione Industriale) e recarmi al lavoro, se non mi
schiacciano. Ogni mattina mi chiedo, mentre guardo se qualche anima buona mi permette l'ardita manovra di passare tutto intero dall'altra parte, ma la politica dei parcheggi scambiatori, della serie lascio l'auto vicino Pratilia e prendo la Lam per arrivare nel cuore dellla città, è rimasta forse soltanto mella mente degli ideatori?
Qualche anno fà sembrava la panacea ad ogni problema di mobilità; ma ai fini del traffico, se la Lam viene usata da studenti, anziani, ed extracomunitari con pochi soldi (perchè appena trovano un lavoro si comprano una macchina strausata ma la comprano) andiamo poco lontano e risolviamo ancora meno; certo è importante che le categorie sopra elencate abbiano l'opportunità di muoversi in città, ma sono tutti gli altri possessori di mezzi a 4 ruote che dovrebbero trovare conveniente lasciare l'auto in un vero parcheggio scambiatore (e a Pratilia per ora non lo vedo attrezzato) e usare il mezzo pubblico; necessita un potenziamento vero del servizio pubblico di mobilità come avviene in gran parte delle citta europee delle dimensioni di Prato; un sistema di trasporti cioè che ti faccia pensare " Ma chi me lo fa fare di prendere la macchina?".
Ah, dimenticavo, l'attesa cui sono costretto ogni mattina è intorno al minuto e mezzo, provate anche voi non è poco!!.
Matteo Cocci

1 commento:

  1. Anche io ogni mattina alle 8.00 faccio la stessa operazione del sig. Cocci, ed attraverso proprio nello stesso punto per recarmi in ufficio nel complesso Prato City, l’unica differenza è che lo faccio dopo essere sceso dalla LAM rossa che proviene da Santa Lucia.
    Non nego certo la difficoltà nell’attraversare la strada in quel punto sia per l’intenso traffico e, spesso, a causa della velocità elevata delle auto ma non condivido la sua analisi sul trasporto pubblico.
    Premesso che la strada per migliorare il trasporto pubblico è ancora tanta da fare e che un potenziamento sia auspicabile ,penso però che i dati sull’utilizzo degli autobus dall’introduzione delle linee LAM ( la matematica non è di destra ne di sinistra ) parlino da soli, tanto che il progetto sta per essere imitato da molte amministrazioni locali di entrambi i colori politici.
    Per concludere le dico che io sono uno di quelli che aveva due auto in famiglia e le ha ridotte ad una,in sostanza che ha pensato “ Ma chi me lo fa fare di prendere la macchina” , e non sono ne studente, ne anziano, ne extracomunitario, ma pratese doc.

    Francesco Bartolomei
    Capogruppo DS Circoscrizione Nord

    RispondiElimina