venerdì 20 giugno 2008

(Dis) Ordine Urbano












SOPRA:
ORE 22,30 PIAZZA DELLE CARCERI
SOTTO: ORE 22,30 INGRESSO PIAZZA SAN FRANCESCO
Ieri sera, finalmente, il tempo consentiva una piacevole passeggiata in centro storico. Così, dopo avere partecipato all'inaugurazione della mostra del Museo del Tessuto, verso le 20,00 mi recavo in Piazza delle Carceri per andare a cenare in un vicino ristorante.
Tutto era calmo e mi avvedevo dei preparativi della Festa del Movimento dei Giovani Pratesi nel castello medievale (iniziativa er fare rivivere il Centro) e quella a pochi passi, in Piazza San Francesco, per le esibizioni delle scuole di danza cittadine.
Mi destava, però, l'attenzione la "strana presenza" per quell'orario - proprio davanti al castello di due volanti della polizia municipale e di due agenti motorizzati - senza notare alcun elemento che giustificasse una tale rapresentanza delle forze dell'ordine.
Mentre cenavo, cuochi, cameriei, proprietari e qualche cliente, usciva di corsa. "I Vigili fanno le multe!" Fatto evidentemente straordinario!
Dopo cena, dunque vers le 21,30, uscendo dal ristorante notavo con un certo stupore che il piazzale sottostante il castello (dove stabilmente e quotidianamente posteggiano le auto) era deserto.
Sul cruscotto di almeno il 60% delle auto posteggiate (molte decine) nel parcheggio antistante, svolazzava il verde verbale di divieto di sosta e, cosa ancor più strana, le vigilesse continuavano la mattanza avviata alle 19,30 quando oramai erano passate le 22,00. L'auto della polizia municiapale, sempre ferma sotto il castello, aveva anche accesso i lampeggianti blu.

Bene, un po' d'ordine - si poteva pensare - e la vigilessa interrogata dell'eccezionale presenza dei Vigili, mi rassicurava che era stato necessario per una chiamata di un residente che non trovava posto.
Quindi alle 19,30, ancor prima che iniziassero effettivamente le iniziative in centro, qualche residente già si lamentava dei posti tanto che la polizia Municipale interveniva in forze (preventivamente) per multare per tre ore chi si avvicinava alla fortezza medievale (lo stesso organizzatore della festa veniva multato dalle Agenti irrimovibili, sul furgoncino che portava le vivande e mentre scaricava!
Benissimo, rispetto della legalità. Niente da dire (altro sulle scelte politiche alla fonte, ma soprassediamo).

Mi recavo verso casa, ma girato l'angolo verso Piazza San Francesco, eccoti macchine ovunque, in divieto di sosta e addirittura in doppia fila. Piazza Sant'Antonino esplodeva. Motorini ovunque. Era diffcile ad attraversare a piedi. Inutile notare che tutte le auto erano sprovviste di permesso! In via santa Trinita ugualmente macchine sui marciapiedi e su entrambi i lati della strada!!
Ora arriveranno anche qui i solerti vigili a riportare un pò d'ordine, magari qualche residente si lamenterà!
Invece No! Tutto era li permesso. Arrivava il cambio di turno alle 22,30 delle Vigilesse, che probabilmente avevano finito il blocco multe, ma la nuova pattuglia si sistemava sempre sotto il castello a presidiare una zona oramai deserta di auto.

Il motivo di un così marcata differenza di trattamento in una serata contraddistinta da due eventi importanti per la città, sfugge. Se si deve applicare la legge e riportare ordine in una zona lo si faccia con criterio e adottando le stesse misure a poche decine di metri di distanza.
Sull'opportunità poi di concentrare la polizia municipale proprio quella sera a fare multe in quell'area invece di presidiare altre zone che proprio in queste sere sono alla ribalta sui giornali per fatti di cronaca la lascio al lettore, per l'aggiunta quando sempre il Comando della Polizia Municipale si lamenta di non avere organico a sufficienza (ma quando c'é da fare cassa si trova sempre)*
Potrei aggiungere che stamani alle ore 09,00 due vigili in bicicletta passavano al setaccio le auto parcheggiate nelle strisce blu in viale vittorio veneto e poi ci sarebbe da dire sulla nuova ( o nuove ) pattuglia in borghese che seguono le auto per fermare i conducenti che usano il cellulare. Quando si tratta di elevare multe (avvicinandosi le ferie e poi il bilancio di fine anno) si usano mezzi, uomini ed "idee" inconsuete: quando si tratta di altro genere di urgenze (sicurezza o simili) mancano uomini, mezzi ed idee.
francesco querci

2 commenti:

  1. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato ieri sera.
    Vi posso garantire che ci abbiamo messo l'anima a far si che potesse venir fuori una serata perfetta.
    Bellissima lo è stata,per il migliaio e più di giovani che hanno affollato il Castello, ma purtroppo perfetta non lo è stata.
    Ma non per colpe nostre.
    Perchè ci rendiamo conto di quanta disparità ci sia ancora nella nostra città.
    Perchè abbiamo una amministrazione comunale che prima ci elogia, poi ci lascia la struttura del Castello, per poi infine mettere il bastone fra le ruote.
    Ieri abbiamo assistito ad una vergogna.
    Mai era stata fatta una multa nel parcheggio antistante il Castello.
    Non esiste fare 200euro di multa ai veicoli che temporaneamente devono scaricare la merce per un qualcosa patrocinato dal comune.
    Non esiste che le multe le abbiano fatte soltanto ai veicoli in quella zona, risparmiando (STRANAMENTE) Piazza San Francesco, e la Passerella del nostro assessore Giardi (laddove le auto sono accatastate su marciapiedi e rotonde!!).
    La sensazione è che certe persone cercano di farti passare l'entusiasmo che uno ha nell' impegnarsi per migliorare la propria città, ma questi signori non hanno ben capito che tutto ciò ci rende ancora più uniti e convinti nell'andare avanti. Tante, invece sono le persone da ringraziare dal Martini segretario dell' assessore Gregori, alla scuola di musica Verdi, ai guppi e ragazzi che hanno suonato, per non dimenticare le centinaia di nostri tesserati. Grazie, grazie di cuore.
    Ripensare quindi alle 22 circa a quando il Castello gremito di persone, sotto le note del"Nessun dorma..." risplendeva sotto i fuochi d'artificio ci aiuta a ben sperare in un futuro migliore per la nostra città.

    Matteo Nincheri
    Segretario M.G.P

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti io sono un residente del centro storico ed uno di quelli che nella serata di cui parlate ha chiamato la polizia municipale.
    Nelle sere del fine settimana per noi residenti è praticamente impossibile parcheggiare per il semplice motivo che tutti i parcheggi a noi riservati e per i quali paghiamo un permesso"inutile"è occupato da auto di non residenti;parlo principalmente del parcheggio del's.g.m. di piazza delle carceri che ,anche se nessuno lo capisce,copreso i vigili, dalle 20 alle 8 è riservato ai residenti.
    Il marciapiede dell castello dell imperatore non è UN PARCHEGGIO e quindi nessuno puo parcheggiare li neanche noi!
    Comunque concordo con voi sul fatto che c è una disparità di trattamento perche quella sera in tutta l area pedonale c'erano decine e decine di auto.Nonostante 3 esposti alla polzia municipale tuttora mi sento rispondere che il fine settimana le persone parcheggiano dove vogliono ,anche sotto il Datini! perche loro non hanno personale e due vigili contro 100 di ragazzini(PRATESI! e non exstracomunitari)rischierebbero troppo:parole testuali usate dall agente a cui mi sono rivolto.
    Forse il problema è che l assessore al traffico è anche proprietario di due locali in centro!??chi sa!
    arrivederci
    G:B:

    RispondiElimina