"L'ALTRA CINA Pratese"
Un recente articolo riporta* che a Prato rispetto al 2005, le compravendite concluse nel 2007 nella provincia di Prato sono aumentate del 47%, arrivando a totalizzare circa 700 transazioni concluse. La seconda forza, dopo quella italiana, del mercato continua ad essere la comunità cinese, che ha ricoperto nel 2007 il 18% delle transazioni con immigrati.
Altro dato di estremo interesse per la nostra città, chiamata ad analizzare in queste settimane il fenomeno dell'immigrazione pratese. Se da un lato infatti i dati della presenza cinese e più in generale dello sviluppo demografico sono in calo, aumentano le transazioni immobiliari dei cinesi residenti.
Questo sembra idoneo a dimostrare come effettivamente il "fenomeno cinese" abbia subito un cambio di passo per i residenti con gli occhi a mandorla capaci non solo di avere un'attività in proprio, ma anche di formarsi un'indipendenza economica in "casa nostra". Una solidità economica, dunque" che comincia a produrre effetti importanti sul nostro territorio e destinata a radicarsi in modo ancora più sensibile e diverso rispetto al passato.
Una breve analisi, forse ovvia, ma necessaria che si pone come contributo all'analisi del fenomeno che si aggiunge, tenendone di conto, agli effetti collaterali e connessi alla maggiore redditività delle imprese cinesi già sviluppati in altre occasioni e sulle quali torneremo sopra.
Francesco Querci
(segretario comunale Udc)
* da La Repubblica-Firenze (Rosa Serrano)
Registrate 700 transazioni nel 2007, con un balzo del 47 per cento rispetto al 2005
Esodo dalla grande città. Così può essere sintetizzato il trend delle compravendite di immobili residenziali effettuate nel 2007 da lavoratori immigrati nella provincia di Firenze registrato da Scenari Immobiliari. Mentre in Toscana il livello degli acquisti di case da parte di lavoratori immigrati si è mantenuto stabile, con circa 5.800 compravendite, nella provincia fiorentina si è verificato un progressivo calo degli acquisti di case: mentre nel 2004 la percentuale di questa categoria di acquirenti raggiungeva il 6,5% delle transazioni concluse nel comparto residenziale, nel corso del biennio 2005-2006 questo dato è sceso dal 4,5% e a fine 2007 è ulteriormente diminuito al 3%. Per l´anno in corso è prevista un´ulteriore diminuzione. «A livello territoriale ? spiega Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari ? si sono evidenziate trasformazioni profonde fra cui, in primo luogo, lo spostamento di una parte consistente della domanda dalle province più ricche a quelle minori, che sono state investite meno dalla crescita dei prezzi delle case. Le quotazioni elevate di Firenze ? continua Breglia - hanno diretto la domanda non solo verso la provincia, ma anche nei capoluoghi limitrofi. In particolare, per i lavoratori immigrati Firenze e Prato rappresentano, di fatto, un unico grande mercato immobiliare, data la loro relativa vicinanza». Rispetto al 2005, le compravendite concluse nel 2007 nella provincia di Prato sono aumentate del 47%, arrivando a totalizzare circa 700 transazioni concluse. Lo scorso anno, sono state realizzate nella provincia di Firenze circa 400 compravendite di immobili residenziali da parte di lavoratori immigrati; di queste, soltanto un quarto è stato concluso nel capoluogo, per lo più nelle zone periferiche come Novoli o Rifredi. Relativamente al territorio provinciale i Comuni che, nel corso del 2007 hanno registrato la maggiore percentuale di compravendite immobiliari di immigrati sono stati Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci. Nel 2007 la spesa media necessaria all´acquisto di un´abitazione è cresciuta, per gli stranieri immigrati, del 5% raggiungendo circa 126.000 euro. Se l´acquisto avviene in città, le dimensioni medie dell´immobile (nella stragrande maggioranza dei casi un appartamento in condominio) oscillano fra i 50 e i 65 metri quadrati. La case spesso necessitano di interventi di ristrutturazione. Per le compravendite fuori città, la dimensione media aumenta, portandosi attorno ai 65-80 metri quadrati. Per quanto concerne la provenienza geografica degli acquirenti nel territorio fiorentino, fra i più attivi sul mercato immobiliare continuano ad essere gli immigrati provenienti dall´est europeo. La seconda forza del mercato continua ad essere la comunità cinese, che ha ricoperto nel 2007 il 18% delle transazioni con immigrati.
Nessun commento:
Posta un commento