martedì 3 aprile 2007

"L'Agguato" dei Vigili!

Simone ha scritto:

lo scorso sabato sera, la nostra polizia municipale - come ormai è solita fare da qualche tempo a questa parte - ha attuato un vero e proprio "agguato" agli avventori dei luoghi di ritrovo per l'aperitivo dei giovani pratesi in Via Valentini.
Infatti, la solerte pattuglia è arrivata intorno alle 20 e 10 - momento ideale visto che i ragazzi erano tutti all'interno dei locali - ed ha iniziato a fare multe ininterrottamente sino alle 21 circa, ovvero l'orario in cui usualmente temina l'aperitivo.
I nostri scrupolosi vigili non si sono preoccupati minimamente di avvertire i ragazzi della loro presenza magari invitandoli a spostare le auto che, peraltro, non causavano assolutamente alcun disagio alla circolazione dei veicoli.
No! Loro hanno agito immediatamente.
Tale comportamento porta inevitabilmente a domandarci: "forse le esigenze di bilancio del Comune non possono tollerare comportamenti dettati da elasticità ed equità.....?".
Da quanto accaduto sabato sera sembrerebbe proprio di no.
Simone Goti

7 commenti:

  1. Concordo col fatto che a volte il comportamento dei vigili urbani è da vero far west: libero arbitrio e lavoro atto solo a far cassa, invece di regolamentare il traffico o far rispettare il codice della strada. Peggio di loro sono gli ausiliari del traffico....Mi sento pero'di spendere una parola a critica di certi comportamenti dei giovani pratesi (nulla di personale Simone). In viale della Repubblica, ed in piazza mercatale la notte in prossimità dei ritrovi giovanili è impossibile circolare in sicurezza per le molte vetture parcheggiate in doppia, terza e quarta fila..In aggiunta vi sono capannelli di ragazzi che bevono fuori, o che chiacchierano ...in mezzo alla strada. Fermo restando le difficoltà di parcheggio in quelle aree, e la relativa sicurezza che aggiungono a tali aree con la loro presenza, penso che un po' di rispetto e di educazione in più da parte dei frequentatori non guasterebbe. Saluti, Paola

    RispondiElimina
  2. Concordo con Paola.
    Francamente, frequento a volte via Valentini ma non mi azzardo a comportarmi in modo pericoloso o lesivo dei diritti altrui, e se mi capitasse di dover farlo non recriminerei sulla sanzione comminatami. Il primo step della democrazia ergo convivenza civile è il rispetto delle regole. Che queste vengano fatte rispettare a pezzi e bocconi, è un'altra storia. Che speriamo un giorno o l'altro di finire di scrivere...
    Buone cose a tutti

    David Tomada

    RispondiElimina
  3. dissento con l'autore del post. Io lavoro in via valentini e posso assicurare che la strada è veramente una giungla di giorno e di notte.
    Sulla corsia ci sono dei bei cartelli di divieto di sosta quindi non c'è bisogno di avvertire che si sta facendo un'infrazione: chi ha la possibilità di comprarsi un macchinone da sfoggiare non dovrebbe poi lamentarsi per pagare 35 euro di multa. E' il minimo!
    Finalmente una cosa fatta bene dai vigili di Prato, bravi, bis!

    Magari passassero più spesso anche di giorno.

    RispondiElimina
  4. in quanto all'affermazione "le auto non causavano alcun disagio alla circolazione dei veicoli" la trovo veramnete assurda e senza necessità di alcun commento.... le macchine vengono parcheggiate su una corsia di scorrimento, questo non causerebbe disagio? piuttosto diciamo che al "pottino" pratese scoccia fare 5 passi in più, cinque,non tanti, e parcheggiare in via pisano o in via torelli. ma forse in quel caso nessuno vedrebbe il porschettino nuovo....

    RispondiElimina
  5. Se gli avventori di via valentini si fossero ribellati ai vigili come hanno fatto i cinesi di via paolo sarpi a milano che cosa sarebbe successo? Che commenti avremmo letto? Quale console avremmo ascoltato in difesa dei pratesi arroganti ed indisciplinati?

    RispondiElimina
  6. Vorrei fare una puntualizzazione a Simone. Prima di tutto non è solo il "pottino" pratese al quale fa fatica fare 5 passi a piedi in più, ma tutti i cittadini a Prato si comportano nella stessa maniera. Inoltre i posti auto non bastano!!! Io che frequento quei locali, spesso non riesco a trovare parcheggio nelle aree con le strisce blu e quando lo trovo significa aver avuto fortuna. Con ciò voglio dire che durante le ore notturne, quando il traffico nella zona non è pesante, se c'è qualche auto posteggiata fuori dalle aree delimitate non penso che si crei tutta questa confunsione e intralcio ai veicoli, visto che comunque i posti auto non sono sufficienti per residenti e frequentatori dei locali!!!

    Andrea Caverni

    RispondiElimina
  7. per giovani pratesi:
    se tutti i cittadini di prato si comportano cosi, allora vuol dire che tutti sono indisciplinati.
    I posti ci sono te l'assicuro, io ci lavoro li!

    RispondiElimina