lunedì 29 gennaio 2007

Centro storico: Il Suo rilancio nel vuoto

Da una prima lettura del piano di rilancio per il Centro storico elaborato dallo staff dell’Assessore Gregori emergono una serie di considerazioni; la prima e forse la più eloquente richiama e corregge un famoso proverbio: si tenta di avanzare delle proposte, non solo quando i buoi sono scappati dalla stalla, ma la stalla stessa sta crollando! Si sottolinea “uno scadimento per alcuni aspetti della vita sociale accompagnato da casi di vero e proprio degrado”, ma durante questo processo che dura da un decennio, che cosa hanno fatto le amministrazioni che si sono succedute?
E’ inutile e poco produttivo pavimentare alcune strade presentarle infiocchettate di tutto punto se poi viene aperto un call-center nel quale si parlano più lingue che sotto la Torre di Babele. Viene puntato il dito sulla scarsità degli accessi intesa come presenza di parcheggi con posti auto disponibili, ma se qualche giorno fa Luca Roti esponente di punta della Margherita lamentava il sotto-utilizzo dei parcheggi del Serraglio e di Via Arcivescovo Martini, mettiamoci d’accordo perché mi pare ci sia un pò di confusione. E il futuro parcheggio sotto l’attuale area ospedaliera dove sorgerà un campus universitario? Ognuno per un futuro così lontano è libero di dire quello che vuole, anche la costruzione di un’idroscalo sul Bisenzio! La stessa invocazione di una maggiore attenzione all’estetica e alla cura del bello, come si concilia in un contesto pullulante di rivendite di Kebab? Comunque la panacea per tutti i mali esiste, eccola “la riqualificazione di Piazza Mercatale”; ormai basta “rifare” la piazza e le cose vanno a posto. Non dimentichiamo che non tutte le riqualificazioni riescono; si deve fare attenzione, Via S.Trinità ci insegna che una bella strada rifatta a nuovo va poi seguita nel suo sviluppo. Infine la sicurezza, a dire poco una comica, “si devono porre le condizioni affinchè le persone siano rassicurate” ma l’opposizione che cosa ha denunciato in tutte le sedi in questi anni! E qui non voglio andare oltre ci pensano quotidianamente i giornali a informare su cosa accade in centro, specialmente nelle ore notturne. Ci auguriamo soltanto che le operazioni interforze di controllo del territorio sperimentate nel mese di ottobre, riprendano presto e diano un’inversione di tendenza nei confronti degli episodi criminalità a cui assistiamo sempre più spesso.
Matteo Cocci A.N.

3 commenti:

  1. Sergio Toccafondi ha scritto...

    Dopo l’incontro avuto ieri sera con l’assessore gregori, che ringrazio per la sua partecipazione e della esauriente esposizione del piano di rilancio del centro storico, mi viene da pensare però che la coalizione di maggioranza sia già in piena campagna elettorale, anche se i tempi delle prossime amministrative siano relativamente lunghi. Ben vengano parcheggi sotterranei, strade interrate, baby parking, valorizzazione del sistema museale e qualsiasi altra iniziativa per creare una città modello!!!! Si…..ma quando caro assessore…..!!???? nel 20?? Ma soprattutto con quali soldi!!!? visto che proprio in risposta ad una mia domanda, di come il comune ha intenzione di finanziarie tale progetto…… mi si è risposto….divagando e generalizzando!!!!!!????? Quindi con l’auspicio che questo progetto vada avanti invito l’assessore che la prossima eclatante notizia sia accompagnata anche da un piano di finanziamento altrimenti, se posso suggerire, inseriamo in questo progetto…anche una bellissima città olimpica dotata di stadi e infrastrutture sportive adeguate…tanto sognare..non costa niente!!!!
    Sergio Toccafondi Forza Italia

    RispondiElimina
  2. Il Coraggio delle Scelte.
    Occore oltre ai proclami sapere individuare scelte che sappiano ridonare fiducia ai pratesi, redidenti e commercianti.
    Incentivi e investimenti mirati che non si riducano ai solo problema parcheggio.
    Quello è, ma soprattutto era il prpblema, ma ora Vi sono anche altri problemi.
    I Ritardi si pagano!!!

    RispondiElimina
  3. Piazza del Duomo: proprio di fronte alla nostra splendida cattedrale hanno chiuso gli unici 2 negozi.Sono scappati anche i cinesi! Fa un certo effetto vedere quelle 6 vetrine vuote.
    Pensare che dovrebbe essere un posto ambito...Chiudendo gli occhi immagino come potrebbe essere, magari con un bel caffè con i tavolini vista Duomo o una bella libreria o galleria d'arte. Valorizzare la nostra piazza sarebbe uno splendido biglietto da visita per la nostra città, invece soprattutto la sera si mostra nella sua più vera desolazione

    RispondiElimina