mercoledì 17 gennaio 2007

Il rilancio del centro storico

Roberto Caverni ha scritto ...

"Il documento per il rilancio del centro storico è stato presentato alla 3° Commissione dall’Assessore Gregori ed è apparso subito come l’ennesimo libro dei sogni.

Si tratta del solito documento politico/burocratico che non darà nessun risultato concreto tanto che viene da chiedersi se l’Amministrazione Comunale voglia veramente affrontare e risolvere il problema del centro storico. I problemi sono sotto gli occhi di tutti: degrado, decadimento delle attività commerciali e scadimento della vita sociale.
Il centro storico potrà risollevarsi solo se i cittadini pratesi torneranno a risiedervi, alimentando, di fatto, le attività commerciali che, di conseguenza, saranno più attraenti anche per i non residenti.
L’abitante del centro storico dovrebbe essere un cittadino privilegiato. Abitare in centro dovrebbe essere un’aspirazione per tutti. Perché tutto ciò accada l’Amministrazione Comunale dovrebbe concedere tutta una serie di facilitazioni a chi abita dentro le mura: ridurre l’ICI e gli oneri di urbanizzazione a chi ristruttura edifici per andarci ad abitare;; dare la precedenza alle richieste di ristrutturazione e facilitarle; reintrodurre il rimborso per chi ristruttura le facciate; aumentare le telecamere di sorveglianza per migliorare la sicurezza; verificare il numero di persone che abitano ed usufruiscono degli alloggi del centro
uno scrupoloso controllo sulle attività svolte dai negozi e dai centri culturali e di aggregazione gestiti da immigrati che sicuramente non qualificano la vita sociale della città.
In ultimo, anche se alcuni commercianti non saranno d’accordo, liberalizzare o allungare l’orario d’apertura dei negozi a discrezione del singolo commerciante

Una volta risanato e ripopolato il centro storico sarà possibile introdurre il sistema di accessi video-sorvegliati opportunamente regolamentati.
Il nostro centro si è trasformato in una delle peggiori periferie e pertanto è inutile elencare una serie di buoni proponimenti, bisogna passare ai fatti, utilizzando solo gli strumenti che l’Amministrazione Comunale ha a disposizione, abbandonando tutta una serie di proposte che lasciano il tempo che trovano perché un decadimento come quello al quale stiamo assistendo necessita di provvedimenti concreti."
Roberto Caverni

Nessun commento:

Posta un commento