mercoledì 31 gennaio 2007

Ieri riflettevo con "Solone" su Prato

Fabio Gori ha scritto ....

Carissimi amici,
vorrei dare il mio modesto contributo alle vostre piacevolissime e condivise opinioni, che fino ad oggi hanno portato piccoli rivoli di acqua al nostro ipotetico fiume, auspicando che arrivi quanto prima la piena ( l’acque chete rompono i ponti…..santa verità dei vecchi proverbi ).
In questi ultimi giorni, mi sollazzo e mi meraviglio nel sentire un’innumerevole quantità di persone che quantomeno si rammaricano e imprecano su argomenti come la finanziaria a livello nazionale,sull’aumento spropositato della tassa di possesso auto ( bollo ) a livello regionale, sulle scelte operate dalla nostra amministrazione comunale a livello locale come la gestione degli immigrati, la gestione di piazza Mercatale, la gestione della criminalità, la gestione dei parcheggi, la gestione TIA, la rivalutazione del l centro storico, e mi domando: forse questi signori che hanno prevalso alle ultime urne sono stati eletti dalle migliaia dei nostri connazionali pratesi all’estero? O forse ogni loro elettore aveva il privilegio di 20 o 30 schede elettorali?.
Aiutatemi nei quesiti perché non riesco a capire chi li ha votati, visto che non riesco a trovare nessuno ( fosse la volta buona ! ) con il pensiero dei fondatori di : “ I CARE “.

La mia città, amata e allo stesso tempo malata allo stadio terminale necessita di aiuto, scrolliamoci di dosso questa apatia che ci pervade, rimbocchiamoci le maniche da laboriosi PRATESI e non facciamo gli struzzi, spieghiamo all’amministrazione comunale ove ce ne fosse ancora bisogno e nei modi che ci compete che:
il Centro si rivitalizza NON tartassando l’utenza con ticket e multe, perché il contribuente preferirà a queste aggressioni, il parcheggio comodo e GRATUITO dei centri commerciali.
Gli eventuali ammanchi di cassa nel bilancio comunale ( 2-3 milioni di euro per contravvenzioni e ticket !!! ) potrebbero essere recuperati tagliando le esorbitanti parcelle pagate ai professionisti esterni ( l’interessante studio effettuato sui PICCIONI è un esempio ).
Alla suddetta proposta un mio amico “solone” mi riprende dicendomi che le clientele devono essere foraggiate, per la produzione nella fase elettorale, altrimenti il raccolto potrebbe essere esiguo.
Vistomi spiazzato da questa affermazione, riverso la mia attenzione sull’immigrazione per la quale mi sento di fare un richiamo anche ad alcuni dei nostri imprenditori, che hanno venduto l’anima al diavolo per il profitto immediato con commesse in conto terzi a tariffe improponibili per i nostri concittadini, ma fattibili per quella manodopera sottopagata e spesso “schiavizzata” dei paesi asiatici, innescando un circolo vizioso che si è ritorto contro il committente stesso, con conseguenze ben preventivabili. Per non parlare della svendita dei vecchi “assortimenti” per cardato ai paesi dell’est ( non era più opportuna la rottamazione ? ).
Il mio amico “solone” annuendo alle mie affermazioni, mi faceva notare che poi non era tutta colpa dell’amministrazione questa patata bollente degli immigrati, in quanto mi e si domandava: chi ha affittato case e magazzini a prezzi doppi o tripli del mercato? chi ha affittato a nero? chi ha venduto case ed altri immobili a prezzi esageratamente fuori mercato?
Signori miei grazie al “dio quattrino” il mea culpa è quanto meno doveroso.
Stanco di questo interminabile colloquio, pongo infine una domanda io al mio amico”solone”, cosa ne pensi della criminalità e della precaria sicurezza nella nostra città?
No problem mi ha risposto…….proprio ieri ho parlato con l’assessore che mi ha rassicurato dicendomi: “ …e dov’è la criminalità!...., dicerie dei giornali per fare cassa; e…..perchè c’è forse bisogno di più sicurezza? Se non è morto ancora nessuno.!”
Ha queste parole ho tirato un sospiro di sollievo e salutando il mio amico “solone”, sono andato a casa tranquillo come dopo aver deglutito un’euchessina prima di dormire ( mi avevano suggerito supposta ).
Ciao a tutti
Fabio Gori

Nessun commento:

Posta un commento