Martedì 17 Luglio alle ore 21.15
al centro sociale M. Ventrone di via Reggiana a San Giusto
sul tema
"NUOVO OSPEDALE"
quanto ne sappiamo di una struttura e di un servizio fondamentali per i nostri diritti di cittadini?
Con questo appuntamento la Lista Civica Giovani e Famiglia riprende un ciclo di incontri per portare l'informazione e la conoscenza dei problemi a disposizione dei cittadini pratesi, attraverso la presenza di relatori attenti ed informati sui fatti della città.
Si è svolto ieri sera al centro sociale Michele Ventrone di Via Reggiana, l'incontro sul “nuovo ospedale” di Prato e le prospettive del servizio sanitario nel nostro territorio, promosso dalla Lista Civica Giovani e Famiglia. Il nostro obiettivo era quello di creare una occasione di dialogo e confronto nella città su un argomento di fondamentale importanza per per la qualità di vita dei cittadini pratesi. E sul quale finora la comunicazione è stata a nostro avviso insufficiente.
RispondiEliminaVogliamo pertanto ringraziare la USL 4 che ha risposto al nostro invito, ed il dott. Claudio Sarti, direttore staff direzione aziendale, e coordinatore del comitato etico, che ha esposto in modo approfondito davanti ad una attenta platea di medici, cittadini e politici locali, le caratteristiche del nuovo ospedale, le ragioni del numero dei suoi 540 posti letto, e la strategia di inserimento della nuova struttura nel territorio.
Ringraziamo inoltre coloro che sono intervenuti al dibattito. Amerini di Forza Italia, Becheri di Rc, Bettazzi di AN, Berselli della Nuova Democrazia Cristiana, il dott. Mencattini dell'UDC, Vannoni di Prato Viva, Giardi di Area per la Sinistra, i comitati e i dottori presenti. La concomitanza di altri appuntamenti ha impedito la presenza del segretario Ds Benedetta Squittieri, che ringraziamo per la sua comunicazione.
La qualità del dibattito che ne è venuta fuori ci ha fatto capire una volta di più come la nostra città sia ricca di conoscenze e di persone con bagagli tecnici e professionali notevoli. Che troppo spesso rimangono inespressi per mancanza di occasioni di confronto, di comunicazione e di scambio di esperienze. In una parola per una mancanza di trasparenza che troppo spesso caratterizza l'assunzione delle scelte importanti nella nostra città.
I politici hanno lamentato un “furto di democrazia”. Il Consiglio Comunale di Prato non è stato coinvolto in alcun dibattito ed è in attesa di un'assemblea con l'assessore alla sanità della regione Rossi che si terrà forse a settembre.
Per lo spirito civico che ci contraddistingue, ci fa piacere avere creato un'occasione di scambio e confronto, che non pare interessare alle istituzioni politiche proposte.
In conclusione , il cantiere dell'ospedale dovrebbe essere aperto nel 2008 e si prevedono quattro anni per la costruzione. Le scelte di fondo quali ubicazione, finanziamento, capienza, sono ormai decise, mentre tutto ruota intorno agli aspetti organizzativi e alla qualità dei servizi.
Occorre potenziare la medicina territoriale, in supporto a quella ospedaliera.
Come si costruisce la rete di supporto intorno all'Ospedale? Questo appare il compito più difficile.
Altri interrogativi riguardano l'Area Vasta, la distribuzione delle specializzazioni, il ruolo accentratore del polo sanitario Fiorentino, il ruolo incerto della Società della Salute. Ma anche la copertura finanziaria del comune di Prato, e la riconversione del vecchio ospedale.
Gli argomenti portati in evidenza sono veramenti molti. In effetti la USL 4 è l'azienda più importante del territorio pratese e questo fatto viene spesso dimenticato.
Noi di Giovani e Famiglia pensiamo che sia fondamentale continuare ad occuparci di sanità, perchè è un aspetto irrinunciabile della nostra vita di cittadini. Sia per quanto riguarda i nostri diritti, che per gli aspetti di necessaria trasparenza e controllo politico.
Continueremo ad approfondire questo argomento ed ad organizzare nuove occasioni di dibattito e di confronto.
Lista Civica Giovani e Famiglia.