mercoledì 11 luglio 2007

Prato "Mondiale" 11 Luglio 1982 ore 20:30

Prato 11 Luglio 1982 ore 20:30
Quindici anni, rimandato a tre materie al Buzzi: Disegno Matematica e Italiano (non mi facevo mancare nulla).
In strada, nessuno. Un auto ogni tanto sfrecciava per tornare velocemente verso casa, c'era la finale Italia Germania.
A casa mia alcuni amici che, al fischio finale si dirigono a S.Lucia rischiando di scoperchiare la casa di Paolo Rossi assediata da alcune migliaia di persone.
Prato con le strade colorate ,invasa da grida di gioia, l'acqua delle fontane che scorreva a fiumi tutti contenti, tutti felici, tutti sorridevano.
La mia generazione e' cresciuta nel ricordo di quella sera ,apripista degli anni ottanta, anni di luce piena per la citta'.
La vittoria del 2006 e' stata molto diversa, o forse sono io e la mia citta' ad esserlo, non ci sono piu' quei sorrisi , quell'entusiasmo e molte di quelle persone non sono piu' con noi, ma se ripenso a quella sera, mi si stringe il cuore nel ricordare i bermuda bianchi rossi e verdi che mia nonna scolori' nella candeggina, e quei libri di matematica
recitavano "Zoff,Gentile,Cabrini,Oriali,Collovati,Scirea.........
Nik

1 commento: