lunedì 30 luglio 2007
Nuovo Ticket al pronto soccorso: a qualcuno non piace!
E' UNA VERGOGNA PER LA REGIONE TOSCANA!
caso Montale: chieste le dimissioni
sandro ciardi
venerdì 27 luglio 2007
..Cala il sipario??!!!
ma comunque sia anche ieri l'assessore non ha detto direttamente i nomi oramai "noti"..difficoltà a nominarli!!???
Il messaggio che passa , come ha ribadito Luchetti, da questi comportamenti a tutti i giovani della città è quello che chi vuole iniziare un attività deve essere appoggiato al maggior partito politico, magari essere amico o meglio ancora parente di un assessore....la vicenda è emblematica dell'arroganza del potere della sinistra in città...la cosa più grave è che i nostri amministratori non si rendano conto della gravità di tali comportamenti che compromettono quello che di più prezioso ha questa nostra democrazia. la fiducia delle istituzioni!
Abbiamo assistito all'ultimo atto !!???? Chissà..............
giovedì 26 luglio 2007
Bastione delle Forche
Nella lettura di un articolo pubblicato sul Blog Welcome 2 Prato, (Blog che comunica e promuove i beni culturali del territorio pratese-Link a fianco) ho appreso che il "Bastione delle Forche", così chiamato quale luogo di esecuzione capitali, minaccia rovina.
La terrazza del bastione offrirebbe una suggestiva visione sul fiume Bisenzio e sulle ville di inizio '900, così come descritto nel citato articolo.
Sarebbe fra l'altro auspicabile che detta questione passasse dalla Commissione di competenza.
Francesco Querci
Silli sul fenomeno immigrazione
Forse per fastidio, forse per pieta` ( non potendo sempre e comunque donare qualcosa ), spesso il guidatore decide di cambiare percorso, usandone uno alternativo, magari meno veloce ma almeno lontano da episodi di questo genere. Purtroppo il pratese e` si generoso ma non sempre e` paziente e purtroppo spesso perde la calma di fronte a queste insistenti pretese con conseguenti litigate che raramente, ma non troppo, sfociano in zuffe e disordini in strada che potrebbero causare incidenti.
Il Sindaco, avrebbe il dovere con un ordinanza di arginare questo problema in quanto ``ufficiale del governo`` dovrebbe adottare ``provvedimenti con tingibili ed urgenti al fine di prevenire ed eliminare minacce per l`incolumità` dei cittadini``. Mi domando perche` non si faccia niente al riguardo.
Le strutture della nostra diocesi atte alla carita` ad all` aiuto ai bisognosi, ho constatato personalmente, sono gestite in maniera esemplare e credo che, se appoggiate nel modo opportuno da chi gestisce il pubblico denaro, possano aiutare anche coloro che troppo spesso preferiscono stare ai semafori. E` per me molto dolente puntare il dito contro tutto questo, ma credo che sia un nostro dovere rappresentare anche il malcontento, quando necessario, dei cittadini.
Tutto questo accade a Prato e come risposta ad una pericolosa e disordinata immigrazione non certo arginata nel piu` giusto dei modi, il governo di questo pese, nella persona del ministro dell`interno, con un telegramma urgente, ex abrupto, ai prefetti ed alle questure, come letto sulla stampa ieri stesso, autorizza in base alla neonata legge num. 68 , gli ufficiali di frontiera a permettere l`ingresso di extracomunitari senza permesso di soggiorno. Ebbene si, bastera` ``dichiarare la propria presenza al momento dell`ingresso all`autorità` di frontiera ``.
In effetti il trucco c`e`. possono beneficiare di questo solamente gli extracomunitari che entrano nel nostro pese per motivi di Turismo, affari o visite per periodi inferiori a 3 mesi. Tutto sta nel capire se, dopo 3 mesi, tutti gli amici extraeuropei entrati grazie a questa disgraziata legge sul nostro territorio, saranno di parola e torneranno nei loro paesi di origine…..ai posteri l` ardua sentenza."
Giorgi Silli Cordinatore Comunale Forza Italia
Tessile, imprenditori cinesi studiano Prato
| Da: "www.Intoscana.it" Tessile, imprenditori cinesi studiano Prato Una delegazione del colosso orientale in visita nella città toscana |
La delegazione è in Italia per un master in materie economiche e gestionali in svolgimento a Trieste, e Prato sarà una tappa dell'iniziativa. Il polo universitario di Prato ospiterà i cinesi il 30 luglio offrendo un seminario tenuto da propri docenti sulle dinamiche economiche e commerciali del distretto.
Tra i cinesi ci saranno imprenditori di vari comparti (meccanica, immobiliare, hi-tech, trasporti, tessile) e docenti della 'business school' di Guangzhou. Non si tratta di un' niziativa isolata poiché da settembre Prato sarà sede del Cedic, corso di "Cultura, economia e diritto nei processi di internazionalizzazione verso la Cina".
(in collaborazione con Ansa)
LA CRIMINALITA' IN TOSCANA
Sebbene i comunicati stampa ufficiali della Regione cerchino di sminuire l'emergenza criminalità in Toscana (per nascondere le crescenti responsabilità a livello politico e amministrativo), i quali intitolano i comunicati con "i cittadini temono i più il traffico della criminilità", da uno sguardo ai dati snoccialati nella relazione, emerge invece poco per cui stare tranquilli.
In soldoni: la crescita della criminalità in Toscana è nettamente superiore alla media nazionale (proporzione reato\popolazione oggi la Toscana è 6^) . Fra gli autori dei reati questi sono sempre sempre più condizionati da una componente straniera, che risulta anche questa più consistente che a livello nazionale.
Se pensiamo che Prato è la seconda città in Toscana, che ha la maggiore componente di extracomunicari della Toscana, che questa per la maggior parte risiede nel Centro cittadino, tiratele da soli le somme!!!
[Particolarmente preoccupante per le ripercussioni sociali del fenomeno, il dato dei reati commessi da minori di età i quali sono per il 46% extracomunitari ]
francesco querci
.......................................................................................................................................................
Dalla Relazione:
La criminalità in Toscana Crescono i giovani che commettono reati, diminuiscono le donne. Sempre più giovani, sempre meno donne, un po’ più stranieri che nella media nazionale. E’ questo l’identikit degli autori di reati che emerge dalla Relazione regionale sullo stato della sicurezza, sulla base dei dati sulle condanne, che si riferiscono al 2004. In un anno sono state più di 14 mila – per la precisione 14.359 – le persone condannate, con un trend in leggera dimunizione che risulta in controtendenza rispetto ai dati nazionali ( meno 2,6% contro il più 9%). La classe di età in cui si concentra la quota di condannati più consistente è quella compresa tra i 25-34 anni (34,2%) seguita da quella compresa tra i 1824 anni (22,9%). Questa non è una novità rispetto al passato, ma si registra comunque uno spostamento verso le classi più giovani d’età, con un incremento degli under 35 fra gli autori dei reati. I minorenni condannati, comunque, rappresentano solo l’0,5% del totale. Per quanto riguarda il sesso, la percentuale delle donne condannate continua a scendere, seguendo un trend che dal 1998 al 2004 è passato dal 18,3% al 14,3%. La percentuale resta comunque superiore al dato nazionale, che è del 13,6%. Per quanto riguarda la nazionalità, in Toscana la componente straniera tra gli autori dei reati risulta più consistente che a livello nazionale: sono il 31% contro il 26% dell’Italia. Due sono le principali aree di provenienza, l’Africa (45%) e i paesi europei non Ue (36%). Sono inoltre stranieri il 46% dei minori denunciati.
I reati. Nel 2005 – anno a cui si riferisce la Relazione – in Toscana sono stati denunciati oltre 172 mila reati. Un incremento rispetto all’anno precedente, pari all’8,7 % a fronte del 6,7% registrato a livello nazionale. Anche il quoziente di criminalità (il rapporto tra numero di reati denunciati e la popolazione residente) è superiore alla media nazionale, ma questo appunto si spiega con la maggiore propensione alla denuncia. In base a questo quoziente, la Toscana è al sesto posto dietro a Liguria, Emilia, Lazio, Piemonte e Lombardia. La tipologia dei reati. L’andamento è comunque marcatamente diverso in relazione alle varie tipologie. Nell’ambito della cosiddetta “criminalità violenta” aumentano dell’7,6% le lesioni volontarie e dell’8,6% le violenze sessuali, diminuiscono del 13,8% gli omicidi volontari. Aumentano ancora (+6%) le denunce per furto, che superano la cifra assoluta di 100 mila e che da sole rappresentano il 60 per cento dei reati denunciati. Aumentano anche le denunce per estorsione (+8,4%), ma il vero boom è quello delle truffe e delle frodi informatiche (+32,9%). Per le cosiddette “illegalità di strada” aumentano lievemente le denunce per droga (+1,1%) e assai più sensibilmente i reati connessi alla prostituzione (+25%). Rispetto alle medie nazionali la Toscana ha quozienti di criminalità superiori per i furti, ma inferiore per le estorsioni e inferiore di quasi la metà per le rapine. E’ allineato al dato nazionale per le truffe e superiore per le lesioni, le minacce, le ingiurie e le violenze sessuali. Inferiore e in discesa anche rispetto agli anni passati il dato sulla criminalità organizzata.
mercoledì 25 luglio 2007
il Caso "La Passerella" si arricchisce di contenuti
Approvo completamente ciò che ha scritto Toccafondi, lo approvo non perchè condivido le stesse ideologie politiche ma, principalmente, perchè sono una cittadina di Prato e pretendo da chi mi governa serietà e trasparenza.
I giochi politici fanno parte della politica stessa, ma di una politica che oggi nel 2007 dovrebbe essere scomparsa.
Adesso più che mai, il cittadino ha orecchie per ascoltare, bocca per parlare e occhi per vedere, ma in particolare ha finalmente acquisito una propria identità culturale nei confronti della propria città; pensa, ragiona, ed il silenzio, creduto per consenso sulle assurdità amministrative e politiche non esiste più.
Sono contenta se vengono creati spazi diritrovo per i giovani, io stessa ho due figlie di 20 anni, e sapere che la sera possono trascorrere delle ore con gli amici in un locale ben gestito come quello della "Passarella" e non costrette a vagare tra i locali di Firenze o altre zone limitrofe mi va più che bene.
Per concludere quindi daccordo su nuove iniziative ma sempre e comunque sulle base della trasparenza e della serietà. E che sia veramente UGUALE PER TUTTI!
Ciao
Stefy
I SOLITI "AFFARI NOTI"
Dalla stampa locale quotidiana si evince che la società "Accade S.r.l" gestore del locale è amministrata da un consigliere DS del comune di Vaiano e che tra i soci risulta la moglie dell'assessore al traffico del nostro comune.
Vediamo se domani, in consiglio comunale all'ennesimo question Time presentato dal coordinatore provinciale di F.I. G. Luchetti, l'amministrazione avrà il "coraggio" di fare i nomi,
nomi sulla bocca di tutti già da svariati giorni.
Innanzitutto fughiamo ogni dubbio..Forza Italia è FAVOREVOLE anzi loda l'iniziativa sopra citata e consiglia di farne altre analoghe in altri punti "critici" della nostra città..mi viene in mente la terrazza sopra il parcheggio del serraglio...i giardini di s. orsola o dentro il parco dell'ippodromo..regno incontrastato dello spaccio notturno!!!
Ma come più volte ripetuto...REGOLE UGUALI PER TUTTI......!!!!!!!!
Pongo una domanda agli utenti del nostro blog....immaginatevi la solita società dove il legale rappresentate è un consigliere della CDL e tra i soci risulta la moglie di un nostro tesserato....avrebbe mai aperto il locale!!??? penso che si sarebbe ancora ad aspettare le relative licenze o quantomeno saremmo stati sotto l'occhio vigile e attento della nostra polizia municipale..che invece ha dimostrato di chiudere tutti e due gli occhi cosa che non ha fatto per altri locali....e non ha fatto alla santa messa di natale in piazza del duomo!!!!
concludo rispondendo alla nostra presidente di circoscrizione....cara Rosita non cè assolutamente invidia nei confronti di questo locale ....e di smetterla di fare demagogia sui giornali...
VOTO ALL'INIZIATIVA E AL LOCALE 10 e lode
VOTO ALLA TRASPARENZA N.C.
Buone ferie a tutti
lunedì 23 luglio 2007
Viabilità per Concerto in Piazza Duomo 23/07/07
Dalle 18.00 alle 24.00 scatterà il divieto di transito nella piazza e nelle altre vie limitrofe, dove digerà anche il divieto di sosta negli stessi orari: via Garibaldi, piazza Lippi, via Mazzoni, via Firenzuola, Largo Carducci, via S.Michele, via della Sirena, via Magnolfi e via Guizzelmi. In via Muzzi, per consentire l'entrata e l'uscita dei veicoli dei residenti e degli autorizzati, sarà istituito il doppio senso di marcia, mentre in via Guizzelmi sarà invertito il senso unico con direzione da via del Vergaio a via del Filippino, da cui si proseguirà in via Pier Cironi, via S.Margherita e piazza Mercatale.
In accordo con Cap, nell'area interessata dalla chiusura è consentito il transito della Lam blu fino alle ore 20,15. Dalle ore 20,15 fino al termine della manifestazione il servizio sarà limitato a via Roncioni, via Zarini, via Don Arcangeli, via Frascati, via del Ceppo vecchio, e viale Piave.
Dalle ore 18.00 fino al termine il punto di stazionamento dei taxi di Largo Giosuè Carducci è provvisoriamente spostato in via Muzzi, con la conseguente uscita dal centro da via Guasti e piazza S.Domenico.
venerdì 20 luglio 2007
Alcune considerazioni:
I giornali pur riportando la notizia in modo abbastanza visibile e dettagliato no hanno ritenuto la notizia degna della locandina.
I tecnici del CIS hanno già iniziato a dire che l'impianto è vecchio e andra ampliato o rimodernizzato.
Addirittura si parla di cominciare i lavori con l'impianto del Calice per superare la futura emergenza.
Una domanda.
Ma sbaglio o fino a poco tempo fà non parlavano di impianto pericoloso?
E inoltre la nocività dell'impianto è dovuta all'età dell'impianto o ad una non corretta manutenzione (filtri vecchi etc etc).
Non vorremmo mai che ci fosse una precisa volontà di far diventare"l'impianto vecchio e pericoloso onde ampliarlo , rimodernizzarlo o per poter riparlare del calice."
Collegamento ad altro Blog
Vi segnaliamo l'inserimento di altro interessante blog che riguarda la città di Prato.
http://w2prato.blogspot.com
fq
giovedì 19 luglio 2007
Continuano a nascere i Comitati di protesta!
Non poteva essere diversamente.
Infatti, ieri, 18 Luglio alle ore 17 con 37 gradi, 70 cittadini in rappresentanza di altre molte centinaia si sono recati da MOSCA, Presidente Circ. Ovest, per chiedere quantomeno la sospensione della realizzazione del senso unico a Viaccia (il senso unico della discordia e' quello che hanno intenzione di mettere in via Pistoiese tra l' incrocio di via Valdingole (all'altezza dell'edicola) e la banca Toscana in direzione Pistoia, dirottando il traffico nella zona residenziale, penalizzando enormemente tutta l'area, senza alcun concreto beneficio per la viabilità. L'amministrazione rappresentata da Mosca ha risposto niet; si va avanti perchè è bene così. Poi si vedrà!!!!!
Quello che preme fare notare oggi è che l'amministrazione di sinistra, continua imperterrita a dettare legge, sorda alle sollecitazione dei cittadini in uno sconcertante muro contro muro, all'ombra di un insopportabile burocratico formalismo. (Nota: in campagna elettorale Mosca si sarebbe impegnato ad bloccare quel progetto!).
Nasce così un altro Comitato, anche questa volta di protesta. Di protesta specie contro quella mancanza di volontà di ascoltare i cittadini, sobri gli amministratori della loro presunta infallibile capacità, un dogma che peraltro non gli appartiene.
Francesco Querci
venerdì 13 luglio 2007
Consiglio del 16/07/07
CONSIGLIO DEL 16/07/07
(Urbanistica, ambiente, Sport, Vigilanza Urbana)
- Variante Piano Particolareggiato: localizzazione Stazione Radio
- Interrogazione F.I. AN UDC su I Giardini de La Passerella
"NUOVO OSPEDALE" Incontro Lista Civica G & F
Martedì 17 Luglio alle ore 21.15
al centro sociale M. Ventrone di via Reggiana a San Giusto
sul tema
"NUOVO OSPEDALE"
quanto ne sappiamo di una struttura e di un servizio fondamentali per i nostri diritti di cittadini?
Con questo appuntamento la Lista Civica Giovani e Famiglia riprende un ciclo di incontri per portare l'informazione e la conoscenza dei problemi a disposizione dei cittadini pratesi, attraverso la presenza di relatori attenti ed informati sui fatti della città.
giovedì 12 luglio 2007
La Passerella: "la parola ai suoi avventori"
L'iniziativa è - a parer mio - da plaudire in quanto, oltre ad aver per la prima volta si mostra un concreto interesse per noi giovani, ha consentito di riqualificare un area del nostro Centro per troppo tempo lasciata in mano ai "Signori della droga".
Fin qui le note positive, purtroppo non è tutto oro quel che luccica.
Io, come del resto i numerosi avventori de La Passerella, frequento anche altri locali pratesi quali il "Caffè 21" ed il "Prato City" ed ho potuto notare che, differentemente da quanto è accaduto in più di un occasione in prossimità di questi locali, nei confronti del nuovo locale il Comune si è mostrato molto più morbido e permissivo, evitando l'invio di vigili urbani per le multe di routine; multe alle macchine parcheggiate nonostante che, nel caso della Passerella, il transito dei veicoli in Via S. Antonino sia effettivamente in determinati orari ben più fifficoltoso che, ad esempio, in Via Valentini.
Intendo dire che sinceramente io (come altri ragazzi e come del resto tutti quei cittadini del Centro che giustamente vedono in questi locali un segno di rinascita per la vita cittadina, per riappropriarsi di zone "a rischio sicurezza"), condivido un certo permessivismo a patto però che questo valga anche per gli altri locali che contribuiscono al medesimo fine.
Due pesi, stessa misura!
Simone Goti.
mercoledì 11 luglio 2007
Prato "Mondiale" 11 Luglio 1982 ore 20:30
Quindici anni, rimandato a tre materie al Buzzi: Disegno Matematica e Italiano (non mi facevo mancare nulla).
In strada, nessuno. Un auto ogni tanto sfrecciava per tornare velocemente verso casa, c'era la finale Italia Germania.
A casa mia alcuni amici che, al fischio finale si dirigono a S.Lucia rischiando di scoperchiare la casa di Paolo Rossi assediata da alcune migliaia di persone.
Prato con le strade colorate ,invasa da grida di gioia, l'acqua delle fontane che scorreva a fiumi tutti contenti, tutti felici, tutti sorridevano.
La mia generazione e' cresciuta nel ricordo di quella sera ,apripista degli anni ottanta, anni di luce piena per la citta'.
La vittoria del 2006 e' stata molto diversa, o forse sono io e la mia citta' ad esserlo, non ci sono piu' quei sorrisi , quell'entusiasmo e molte di quelle persone non sono piu' con noi, ma se ripenso a quella sera, mi si stringe il cuore nel ricordare i bermuda bianchi rossi e verdi che mia nonna scolori' nella candeggina, e quei libri di matematica
recitavano "Zoff,Gentile,Cabrini,Oriali,Collovati,Scirea.........
Nik
dal M.G.P. : la CONTROCOCOMERATA
una "contro-cocomerata" che si terrà in piazza del Duomo dalle ore 20:00 alle 00:00.
L'intento, oltre a quello di promuovere l'immagine del movimento, è quello di continuare l’opera di sensibilizzazione verso i cittadini e soprattutto verso i giovani,come ormai stiamo facendo da mesi con grande successo.
Giovedi offriremo cocomero a tutti i cittadini, e per i tesserati ci saranno anche delle simpatiche sorprese.
.........................................................................................................................
martedì 10 luglio 2007
Sul "caso " Passerella - visita dalla Circoscrizione
‹ clicca per inrandire programma pubblicato su po-net
lunedì 9 luglio 2007
caso "Via Marengo"
Oggi, solo oggi o finalmente oggi!, ".....è convocata la riunione del Comitato Esecutivo e della Conferenza dei Capigruppo per il giorno 9 luglio 2007 alle ore 18,00 presso la sede della Circoscrizione via dell'Accademia per discutere sulla questione di via Marengo con l'Assessore Gregori.
Il caso "Passerella"
Luchetti di F.I. ha presentato una Question Time in Comune.
Nel frattempo riceviamo una nuova comunicazione da una lettrice che pubblichiamo:
Il comune ha concesso a privati l'uso dei giardini della passerella di
Via Santantonio con l'utopistica motivazione che avrebbe aumentato il
flusso dei visitatori serali in centro, con conseguente aumento della
sicureazza dei cittadini! UNA BALLA COLOSSALE! :evil: Il centro
storico veramente a rischio, quello che inizia da via Cavallotti e
arriva sino a tutta la cerchia muraria rimane in balia dei soliti
delinquenti che lo frequentano ormai in maniera fissa. Ed è diminuita
anche la sicurezza di via santantonio in quanto i frequentatori del
locale ignorano tranquillamente il parcheggio di Porta al serraglio,
che dovrebbero pagare, preferendo parcheggiare in strada in doppia
fila, di traverso, sui marciapiedi, davanti a passi carrabili, e
addirittura su una delle carreggiate della rotonda di viale Galilei
antistante il su citato parcheggio! Piu' volte tornando da lavoro la
sera ho chiamato i nostri benemeriti vigili urbani per chiedere un
loro intervento MA HANNO FATTO ORECCHIE DA MERCANTE! Ma come? Il
Comune ha l'occasione di fare cassa senza vessare una volta tanto i
residenti e si fanno scappare un'occasione così ghiotta? Perche?
Perche' preferisce perdere i soldi che verrebbero incassati con un
corretto uso del parcheggio di Porta al Serraglio? Perche' ignora gli
incassi che otterrebbe da un corretto rispetto del codice della
strada? Perche' non sguinzaglia agenti ed ausiliari del traffico
solitamente così zelanti contro residenti e commercianti? Che qualcuno
lo spieghi. E che qualcuno spieghi anche quanto incassa il comune
dalla concessione di quello spazio e che cosa farà dei soldi ottenuti.
perche' almeno impiegare 45 minuti per percorrere Via santantonio alle
24 di sera a causa del trafficco in tilt per i parcheggi selvaggi,
avrà un senso!
Paola
lunedì 2 luglio 2007
I Nuovi Collegamenti - Blog e Link -
Su questa linea è stato recentemente aperto il collegamento con altri Blog e siti, rappresentanti ciscuno di questi un modo diverso e altrettanto rispettabile di leggere e vedere i problemi del nostro presente, quali il Movimento Giovani Pratesi, il Cordinamento dei Comitatiti cittadini, la Liliana Rossi, l'Osservatorio per la Spesa Pubblica.
fq