Agosto da paura alla stazione di Prato Porta al Serraglio.
L'unica macchinetta automatica erogatrice dei biglietti si è guastata per ben 3 volte nel mese, costringendo tutti i passeggeri occasionali a viaggiare senza biglietto in quanto l'unico altro punto alternativo per acquistare i titoli di viaggio, è l'edicola posta all'interno della stazione stessa, ma che era chiusa per ferie.
Un anonimo cartello affisso sopra le obliteratrici invita i viaggiatori a cercare il controllore o il capotreno per acquistre i biglietti qualora la macchina sia guasta.....
La macchina, lo ricordo, non consente di acquistare abbonamenti. Per giorni è stato sconnesso anche il monitor che dava info circa gli orari delle partenze, e alla stazione non c'è piu' un punto informazione (anche se era fallace e poco attendibile il personaledell'essegiemme parcheggi qualche info le dava). nessun personale FFSS
presente...
Per cui il viaggiatore è stato lasciato in balia di se stesso, con il rischio di incorrere nelle sanzioni previste per chi viaggia privo di biglietto.
Un anonimo cartello affisso sopra le obliteratrici invita i viaggiatori a comunicare al capotreno o al personale viaggiante l'eventuale guasto delle stesse...
Le ferie sono finite, pendolari e studenti riprenderanno l'odissea di sempre e non oso immaginare quante volte la macchinetta si guasterà visto l'alto utilizzo. O quanti passeggeri dovranno andare alla stazione di Prato Centrale perche' esaurite le monete fondo cassadella biglietteria automatica, e quindi ricevuta alla mano dovranno farsi rimborsare solo presso uno sportello trenitalia o FFSS.
Ma come è possibile, mi chiedo, ridurre una stazione ben piu' importante della Centrale in questo modo. Prato porta al serraglio è l'unica, vera stazioine centrale di Prato. Usata da chi va all'università, in centro o in ospedale. Inoltre raccoglieva gli utenti di Prato Borgonuovo per cio' che riguarda l'acquisto di biglietti, perche anche quest'ultima priva di biglietteria.
Le ferrovie dello stato hanno ridotto il numero del personale per cercare di contenere costi e sprechi, ma nonstante questo il deficit dell'azienda aumenta a discapito della qualità dei servizi.
Dove vanno a finire i soldi che paghiamo? Vorrei che qualcuno lo chiedesse a chi di dovere, e si facessero accertamenti seri.
Paola
----------------------------
Presentata sull'argomento una interrogazione alla Circoscrizione Centro per verificare la situazione, individuare le responsabilità del disservizio e chiedere perchè l'Amministrazione Comunale si trova sempre più impreparata sui servizi per e nel Centro cittadino, in un'area già fortemente in crisi.
Grazie per la comuicazione.
Francesco Querci
----------------------------
L'unica macchinetta automatica erogatrice dei biglietti si è guastata per ben 3 volte nel mese, costringendo tutti i passeggeri occasionali a viaggiare senza biglietto in quanto l'unico altro punto alternativo per acquistare i titoli di viaggio, è l'edicola posta all'interno della stazione stessa, ma che era chiusa per ferie.
Un anonimo cartello affisso sopra le obliteratrici invita i viaggiatori a cercare il controllore o il capotreno per acquistre i biglietti qualora la macchina sia guasta.....
La macchina, lo ricordo, non consente di acquistare abbonamenti. Per giorni è stato sconnesso anche il monitor che dava info circa gli orari delle partenze, e alla stazione non c'è piu' un punto informazione (anche se era fallace e poco attendibile il personaledell'essegiemme parcheggi qualche info le dava). nessun personale FFSS
presente...
Per cui il viaggiatore è stato lasciato in balia di se stesso, con il rischio di incorrere nelle sanzioni previste per chi viaggia privo di biglietto.
Un anonimo cartello affisso sopra le obliteratrici invita i viaggiatori a comunicare al capotreno o al personale viaggiante l'eventuale guasto delle stesse...
Le ferie sono finite, pendolari e studenti riprenderanno l'odissea di sempre e non oso immaginare quante volte la macchinetta si guasterà visto l'alto utilizzo. O quanti passeggeri dovranno andare alla stazione di Prato Centrale perche' esaurite le monete fondo cassadella biglietteria automatica, e quindi ricevuta alla mano dovranno farsi rimborsare solo presso uno sportello trenitalia o FFSS.
Ma come è possibile, mi chiedo, ridurre una stazione ben piu' importante della Centrale in questo modo. Prato porta al serraglio è l'unica, vera stazioine centrale di Prato. Usata da chi va all'università, in centro o in ospedale. Inoltre raccoglieva gli utenti di Prato Borgonuovo per cio' che riguarda l'acquisto di biglietti, perche anche quest'ultima priva di biglietteria.
Le ferrovie dello stato hanno ridotto il numero del personale per cercare di contenere costi e sprechi, ma nonstante questo il deficit dell'azienda aumenta a discapito della qualità dei servizi.
Dove vanno a finire i soldi che paghiamo? Vorrei che qualcuno lo chiedesse a chi di dovere, e si facessero accertamenti seri.
Paola
----------------------------
Presentata sull'argomento una interrogazione alla Circoscrizione Centro per verificare la situazione, individuare le responsabilità del disservizio e chiedere perchè l'Amministrazione Comunale si trova sempre più impreparata sui servizi per e nel Centro cittadino, in un'area già fortemente in crisi.
Grazie per la comuicazione.
Francesco Querci
----------------------------
Grazie sig. Querci per il Suo interessamento.
RispondiEliminaUn piccolo ed ulteriore aggiornamento: ieri ho constatato che la bigliettatrice automatica ha esaurito il fondo cassa e rilascia solo ricevuta di credito invece del resto. Il resto in moneta contante lo si puo' richiedere alla biglietteria FFSS una volta arrivati a destinazione, ma è comunque un disservizio. Una delle obliteratrici della stazione in oggetto è nuovamente guasta....
Ovviamente nè capotreno nè controllore sono passati a verificare i titoli di viaggio del treno per Firenze proveniente da Lucca di ieri, Domenica 2 settembre ore 8.01 arrivato con 8 minuti di ritardo...