venerdì 28 settembre 2007

Bastione delle Forche e Difensore Civico in Consiglio

In Consiglio si segnala l'interrogazione sul BASTIONE delle FORCHE e la RIFORMA dello STATUTO COMUNALE sul DIFENSORE CIVICO

•Il "Bastione delle Forche" e la sua sorte, è oggetto di un'interrogazione presentata dall'opposizione su sollecitazione dei cittadini che lamentano la mancanza di manutenzione, di recupero assieme ad elementi legati alla pubblica sicurezza.
Ultimamente alla cronaca non solo per vicende legate alla cronaca (droga), ma anche per il suo (mancato) inserimento nei progetti di recupero anche in sede della realizzazione dei posteggi in centro storico.
L'attenzione resta alta anche per le "voci" circa la possibilità di farvi un albergo, mentre i Comitati cittadini già hanno espresso il loro eventuale parere negativo, intendendo il bastione patrimonio di tutti e che deve essere reso alla città.

•La proposta di modifica dello statuto sul "Difensore Civico" sostanzialmente si caratterizza per togliere alla Commissione comunale Affari istituzionali la scelta dei candidati, nonchè per avere tolto il requisito della laurea in legge, bastando una comprovata esperienza in materia di diritto e di difesa dei diritti.
Il segretario comunale vaglierà la presenza di questi requisiti.
Certamente tale proposta giunta dopo le forti discussioni per la nuova elezione, crea molti dubbi e sicuramente non soddisfa la scelta di eliminare il requisito della laurea unico certo elemento di idoneità non rimessa alla mera discrezione di terzi.





<<

Nessun commento:

Posta un commento