mercoledì 26 settembre 2007

VIA P. CIRONI E RIAPERTURA AL TRAFFICO

Pampaloni ha scritto ...

"Ho letto gli articoli dei quotidiani locali riguardanti lo scontro avvenuto fra poliziotti ed ivoriani in via Cironi domenica notte, ho letto anche gli stralci dei discorsi fatti dal neo-assessore alla sicurezza Milone.
Sono abitante in via Cironi da oltre dieci anni e ritengo quindi di poter dire la mia. I residenti che si sono succeduti negli anni hanno esposto con chiarezza e tempestività gli episodi di violenza e di illegalità, facendo tante volte presente la situazione critica e difficile in merito a delinquenza, sporcizia, rumore, viabilità e sosta; i destinatari di esposti, documenti e richieste sono state tutte le Istituzioni: dal Sindaco agli Assessori, al Presidente della Circoscrizione, al Comandante dei Vigili Urbani, al Questore, al Prefetto. Le risposte sono state poche, spesso contraddittorie e prive di efficacia.
Da qualche tempo sta prendendo piede l’ipotesi di riaprire al traffico la strada, come era avvenuto in occasione dei lavori di piazza Lippi. Si dice che ciò possa servire per ridurre il degrado, così come ad una persona che soffre di obesità possono servire degli abiti contenitivi. Mi sembra davvero superficiale e riduttivo proporre questa soluzione, che senza dubbio provocherà aumento di traffico ed inquinamento, a fronte di una molto dubbia diminuzione di sporcizia e delinquenza.
Mi si permettano ancora due considerazioni prima della conclusione:
durante la riapertura al traffico nei mesi estivi la situazione non era per niente migliorata, c’era solo un po’ meno gente per strada quando passavano le auto e gli autobus, passaggio peraltro assai pericoloso anche per i residenti che uscivano dal proprio portone (non dimentichiamo che la strada è priva di marciapiedi e che la costosa pavimentazione in pietra, risalente alla pedonalizzazione degli anni 2002-2003, si deteriora inesorabilmente con il passaggio degli autoveicoli);
il controllo dell’accesso alla zona a traffico limitato, in cui presumo verrebbe inserita via Cironi, è ben poco efficace (da anni si sente parlare di telecamere, ma per ora si tratta solo di parole…) e di notte mi sembra che non esista alcuna limitazione.
Conclusione: gli abitanti di via Cironi attuali, giacché molti si sono negli anni trasferiti, temono l’ennesima delusione, fatta di traffico e sosta poco o nulla controllati insieme ai soliti problemi di sporcizia, vandalismo e criminalità."
Leonardo Pampaloni

Nessun commento:

Posta un commento