Ho notato che partirà dal 1° ottobre il servizio del Comune chiamato "Bicincittà", che consente di noleggiare delle biciclette e poi di riportarle in vari punti di raccolta a disposizione sul territorio, ossia alle stazioni ed ai parcheggi scambiatori delle LAM.
Questo è link al sito del comune:
http://www.comune.prato.it/comefareper/?act=i&fid=1932&id=20070918143
L'iniziativa è bella e simpatica, la condivido e la trovo un punto d'inizio per cercare in qualche maniera di combattere il traffico. Voglio però evidenziare alcune pecche che mi pare esistano indubbiamente.
In primo luogo, il servizio inizia il 1° ottobre, perchè non il 1° maggio? che senso ha proporre il noleggio di biciclette a partire dai mesi autunnali, solitamente freddi e piovosi anzichè partire da quelli estivi?
In più , se il servizio inizia il 1° ottobre perchè le biciclette sono già state messe fuori? Ieri sera passando alla
stazione ho visto il posto che hanno realizzato ed anche 3 biciclette che sono già legate ai paletti. Le bici stanno fuori all'aria aperta, alle intemperie , all'acqua ed al freddo (che tra un po' arriverà): non importa essere ciclisti appassionati per sapere che le bici all'aperto (notte e giorno!) si rovinano. Gomme, freni, tubolari, cambi,
rocchetti delle catene e quant'altro. Consideriamo che sono anche bici carine e costose: hanno delle belle selle e dei bei cambi marca shimano, quindi non devono costare poco.
Si poteva pensare ad una tettoia oppure ad un luogo riparato?
In secondo luogo lasciarle all'aperto non mi pare una grande trovata.
Nei parcheggi delle LAM magari non ci passa tanta gente, ma alla stazione centrale? a quella del serraglio? che tutti i giorni è sul giornale e sul blog per presenza di tossici, ladri di bici (appunto...), spacciatori? Ed alla centrale che è pieno di prostitute , viados, travestiti, gente strana ed equivoca?? quanto regneranno quelle biciclette all'aperto?
fanno in tempo ad arrivare al 1° ottobre??
a volte mi pare che delle iniziative lodevoli, una volta messe in mano ai nostri amministratori diventino qualcosa che serve solo a sprecare soldi!
Grazie dell'attenzione.
Simone Petracchi.
Da come vengono spesi i soldi da parte dei nostri amministratori sembra in effetti che l'interesse primario non sia quello di soddisfare le esigenze dei cittadini, ma solo quello di dare l'apparenza di fare qualcosa!
RispondiElimina