giovedì 20 settembre 2007

ROCK-FESTIVAL al Castello dell'Imperatore

In Commissione se ne è discusso!!! (?)

Rock Festival venerdi 21 e sabato 22 settembre.

Non ha fatto poco discutere l'iniziativa presa dalla Circoscrizione Centro di organizzare un Festival Rock con la presenza di 17 gruppi il prossimo venerdi 21 e sabato 22 settembre.
Le perplessità di membri della stessa maggioranza e dell'opposizione compatta di FI AN e UDC (quindi con la "sola" [*errata corige in commento] esclusione di Rifondazione comunista), ha riguardato soprattutto la decisione di fare svolgere la manifestazione all'interno del Castello dell'Imperatore per tutta una serie di motivi fra cui quello della sicurezza e dell'ordine pubblico.
L'agibilità del Castello è molto limitata non essendo una struttura creata per simili eventi ed inoltre è stato fatto notare che avevano già i concerti rock di piazza San Francesco in passato (poi infatti non più riproposti all'interno delle iniziative dell'assessorati) non pochi disagi non solo per i forti rumori prolungati sino alla tarda notte (si parte il pomeriggio fino alla mezzanotte), ma anche per l'abbandono di bottiglie ed altro in tutta l'area circostante, cosa che invece oggi la Circoscrizione vuole incautamente riproporre.
Abbiamo sino ad oggi invitato il Comune ad attivarsi per portare in Centro ogni tipo di iniziativa, non muovendo mai critiche a quelle inserite nel programma "estate CENTRO", ma bisogna anche riconoscere che vi sono anche programmi, come quella odierno, che oltre a non arricchire Centro, se non di disagi legato al traffico al rumore e alla confusione, non sono idonei per le loro intrinseche caratterisriche e questo specie nel caso di suo successo di pubblico, in quanto necessitano di spazi e strutture adeguate cosa che il Castello dell'Imperatore e Piazza delle Carceri certamente non hanno.
Ultimo appunto e certo non secondario, in Commissione consiliare la questione "organizzazione" del Festival che comporta anche una spesa per i contribuenti, è giunta "a cose fatte", a pochi giorni dal suo svolgimento e,nonostante le perplessità dei più, i presidenti delle Commissioni hanno deciso di andare comunque avanti.
Per fare questo la Circoscrizione ha convocato ben due commissioni consiliari per un totale di 18 persone (a € 45) ciascuna per solamente comunicare decisioni già prese in altre sedi, nonostante l'oggetto della convocazione recitava testualmente " Organizzazione Rock Festival" !!!
FI - Udc - AN -

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. * "errata corige"
    è stato sostituito "solita" con "sola esclusione di rifondazione comunista" in quanto a livello di circoscrizione ha svolto effettivamente - come giustamente fatto notare - opera di opposizione.
    con la presente ci scusiamo per l'involontario errore causato da una diversa lettura del ruolo a livello nazionale, ove rifondazione è parte della maggioranza.

    RispondiElimina
  3. Carissimi..
    Vogliamo parlare di cifre a cose fatte ?
    Allora la manifestazione ha intercettato il gradimento di circa un migliaio di persone in tre giorni, i giovani dell' associazione hanno vigilato su tutto : dai bicchieri in plastica , alla sicurezza, un ambulanza con il personale ha impiantato davanti alla porta un presidio , il rumore percepito non era altro che un sibilo indistinto ( tant' è che un caro amico ,noto chitarrista, al di fuori del castello mi ha chiesto se quello fosse l' inizio del concerto o un sound check in sordina ..)numerosi i giovani e dentro il castello e fuori che non hanno creato il minimo disordine , la minima problematica ..A mezzanotte di domenica molti passanti si domandavano che cosa ci facessero quei quattro giovani in perlustrazione sotto le mura dello stesso; cercavano gli ultimi rimasugli di immondizia che eran sfuggiti alla pulizia generale delle undici e trenta !
    Insomma , credo che la manifestazione sia andata molto bene ( lo noto anche dall' assenza di un resoconto sanguinario da parte vostra..)e che sia necessario riproporla nel calendario della prossima Prato Estate ;
    Già..unico neo della serata di sabato..Un consigliere dell' opposizione seguito da un complice esterno che entra sbraitando e minaccia tutto e tutti di chiudere e di fare arrestare chiunque gli si frapponga davanti , con conseguente smarrimento generale e chiamate ai vigili da parte degli organizzatori, impauriti seriamente .. beh il vice comandante ha atteso invano il ritorno del probo consielgiere , mentre tutti più o meno i presenti si son fatti un idea della qualità dell' opposizione a Prato ..

    Buon lavoro

    Marco Ulivieri consigliere Ds della Circoscrizione Centro

    RispondiElimina
  4. Se le cose sono andate coveramente così, bene! Vuol dire che chi doveva vigilare ed organizzare ha fatto bene il suo lavoro.
    Chi deve fare "opposizione" in Consiglio ha fatto bene altrettanto, esercitando la suoa funzione istituzionale di controllo, sottolineando i potenziali pericoli di simili manifestazioni.
    Su quanto riferito sul consigliere, nulla so e comunque ritengo detta circostanza estranea ai lavori in consiglio.
    Per il prossimo anno vedremo, ritenendo comunque non adatta quella sede.
    Saluti
    Francesco Querci

    RispondiElimina